Giù le mani dalle banche: è già polemica in Italia e Francia

Giù le mani dalle banche: è già polemica in Italia e Francia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

La questione della tassazione sulle banche agita il mondo politico non solo in Italia, ma anche in Francia. Il governo Meloni Ssta infatti vagliando un eventuale prelievo "solidale" per gli istituti di credito o, in alternativa, per altri soggetti quali assicurazioni e imprese energetiche, che negli ultimi anni hanno ottenuto profitti molto alti, grazie alla politica dei tassi alti praticata dalla BCE e per le crisi del Covid e la guerra in Ucraina (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri media

Ma per le banche, avvertono Citi e Mediobanca Research, è un ostacolo in più con i tassi di interesse in calo Dopo il tentativo fallito del 2023 di introdurre una tassa sugli extra profitti delle banche, il governo sta valutando l'introduzione di un «contributo di solidarietà» con la finalità di trovare adeguate coperture in vista della prossima manovra di bilancio. (Milano Finanza)

Continua il dibattito all'interno del governo Meloni su un eventuale prelievo "solidale" per gli istituti di credito e quegli altri soggetti, assicurazioni e imprese energetiche, che negli ultimi anni hanno ottenuto profitti molto alti, a causa delle crisi per il Covid e la guerra Russa-Ucraina (LA STAMPA Finanza)

Ma il nostro non è l'unico Paese che per far fronte alla crisi ha chiesto alle banche di contribuire di più alle casse statali: la Spagna, per fare un esempio, quest'anno dalla tassazione dovrebbe raccogliere poco meno di 2 miliardi di euro. (Sky Tg24 )

Extraprofitti delle banche, cosa sono e qual è la posizione del Governo sulle tasse: le novità

Il contributo di solidarietà – afferma – è una cosa diversa. Lo spiega il capogruppo Fratelli d’Italia alla Camera, in un’intervista al QN dove commenta l’ipotesi di un contributo di solidarietà dalle banche a cui il Governo potrebbe lavorare in vista della Manovra. (L'Opinione delle Libertà)

Ad assicurarlo è il capogruppo alla Camera del partito della Meloni, Tommaso Foti: «Fatica inutile se l'opposizione spera che si apra una qualche spaccatura nel centrodestra in vista della stesura della legge di bilancio». (il Giornale)

Il governo sta cercando le risorse necessarie alla manovra di almeno 25 miliardi di euro che vede al centro le famiglie e le imprese, e in questa direzione proseguono le prove di dialogo con banche sull'ipotesi di un contributo ai conti pubblici. (Sky Tg24 )