Fitto, Meloni si tiene la delega sul Sud: sfida su Puglia e Campania. A Foti Affari europei e Pnrr

Alla fine lo spacchettamento tanto atteso c’è stato. Le deleghe ministeriali del neo vicepresidente esecutivo della Commissione Ue Raffaele Fitto non sono passate per intero a Tommaso Foti. Dopo qualche ora di riflessione aggiuntiva, Giorgia Meloni ha comunicato ieri al Consiglio dei ministri - il primo dell’ex capogruppo di FdI - la decisione di tenersi stretta a palazzo Chigi la “meno tecnica” delle carte nel mazzo che è stato gestito da Fitto, quella delle politiche per il Sud. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

ROMA — Interventi sui social, comunicati ufficiali, dichiarazioni dense di giubilo alla stampa: lunedì pomeriggio decine di esponenti di Fratelli d’Italia, membri del governo o anche solo parlamentari semplici della maggioranza avevano esaltato la nomina di Tommaso Foti a ministro per il Sud. (la Repubblica)

Tommaso Foti, che entra nella squadra di governo da ministro raccogliendo il pesante testimone di Raffaele Fitto, e Galeazzo Bignami, che lascia un posto da vice al ministero dei Trasporti guidato da Matteo Salvini per subentrare a Foti alla guida del gruppo dei Fratelli d'Italia a Montecitorio. (Adnkronos)

Tra i motivi ci sarebbe la provenienza di Foti, piacentino, ma anche l'intenzione di puntare di più sul Meridione in vista delle prossime elezioni regionali. Tommaso Foti ha sostituito Raffaele Fitto come ministro per gli Affari europei, il Pnrr e la Coesione. (Fanpage.it)

Presidente Bardi si congratula con il neo ministro Foti

Un Cdm lampo, appena dieci minuti, il tempo sufficiente per approvare il decreto per la revisione di Irpef e Ires e per salutare il debutto da ministro di Tommaso Foti, successore di Raffaele Fitto, ma non per tutte le deleghe. (Avvenire)

Accanto a loro, la premier Giorgia Meloni ribatte con un sorriso: "Eh lo sa, lo sa... E Sergio Mattarella indica il successore di Raffaele Fitto, diventato vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, e lo avverte: "Lei ha un bel compito!". (Liberoquotidiano.it)

"La sua esperienza è una garanzia di competenza e impegno per il nostro Paese e per il Mezzogiorno". Leggi tutta la notizia (Virgilio)