VIDEO Ucraina, Zelensky: "Dobbiamo fare di tutto per porre fine a guerra nel 2025"

“Da parte nostra dobbiamo fare di tutto per porre fine alla guerra l’anno prossimo con mezzi diplomatici”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando a Radio Ucraina. Zelensky si aspetta il sostegno del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump in caso di colloqui tra Kiev e Mosca sulla guerra e ha descritto una “Ucraina forte” come fondamento di tali colloqui. Le condizioni per una trattativa sono che “l’Ucraina non deve affrontare la Russia da sola e che l’Ucraina sia forte. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

– “Con Trump la guerrà finirà prima“. Continua a parlare di un'”Ucraina forte”, a definire Vladimir Putin “un assassino”, ma mai come ora, sta facendo importanti aperture. (Il Faro online)

Volodymyr Zelensky parla con Fox News per lanciare chiaro il suo monito a Donald Trump: intende davvero passare alla storia come il responsabile della svendita dell’Ucraina a Putin? Non è la prima volta che il presidente ucraino viene intervistato dall’emittente televisiva americana legata a filo doppio al partito Repubblicano. (Corriere della Sera)

E il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pronunciato parole che fino a qualche mese fa sarebbero apparse impensabili: «Non possiamo perdere decine di migliaia di persone per la Crimea, la penisola potrebbe essere recuperata attraverso la diplomazia». (ilmessaggero.it)

Guerra Ucraina, la mossa di Zelensky che apre a Trump: «Riavere la Crimea con la diplomazia»

Zelensky ha anche parlato di possibili incontri preparatori prima dell'insediamento di Trump. «Sono fiducioso che avremo tutte le possibilità» di porre fine alla guerra «l'anno prossimo. (Corriere del Ticino)

Ma se parliamo con Putin e non siamo rafforzati nelle condizioni in cui ci troviamo non si tratta di una pace giusta". (Fanpage.it)

. Gli azzurri affronteranno domani a Malaga l'Olanda. (Tuttosport)