Siccità, dal Po alla Sicilia: quali e dove sono le 127 opere più urgenti in Italia

I lavori sono stati classificati come prioritari all’interno di un insieme di 562, presentati dalle Regioni al Ministero delle Infrastrutture e raccolte nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi). Il Po è in testa per quanto riguarda gli interventi più importanti a livello finanziario: in totale 22 per 886,4 milioni. Segue la Sicilia (Sky Tg24 )

Su altre fonti

Il Commissario contro la scarsità idrica, Nicola Dall’Acqua, ha indicato 127 progetti prioritari per affrontare il rischio di emergenza acqua in Italia. Il costo complessivo degli interventi è di 3,671 miliardi di euro. (MeteoWeb)

Il primo mese primaverile (primavera meteorologica) o l'ultimo mese invernale (primavera astronomica) ha visto un cambiamento radicale della situazione verificatasi nel mese di febbraio. Meteo e clima - Marzo 2024, il 6° più caldo dall'inizio delle registrazioni (3bmeteo)

Sono 127 le opere urgenti contro la siccità e le inefficienze nell’utilizzo della risorsa idrica, per un valore complessivo di 3,67 miliardi di euro. I 127 interventi sono stati classificati come prioritari nella massa delle 562 complessivamente presentate dalle regioni al ministero delle Infrastrutture e raccolte nel Piano nazionale di interventi infrastrutturali per la sicurezza del settore idrico (Pnissi), che a sua volta vale 13,5 miliardi. (Il Sole 24 ORE)

Dopo la forte ondata di maltempo di Pasqua e Pasquetta, arrivano i dati aggiornati sui livelli di umidità del suolo che testimoniano quali sono le condizioni idriche dei terreni del nostro Paese. Come possiamo osservare nella mappa e nei grafici a corredo dell’articolo, al Nord Italia e in modo particolare nell’area alpina abbiamo anomalie positive fino al +50% tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, grazie al grande surplus idrico e pluviometrico dell’ultimo periodo. (MeteoWeb)

Per prevenire la crisi idrica, servono bilanci idrici aggiornati una governance regolatoria come quella esistente per la depurazione, e tariffe adeguate per garantire la manutenzione delle infrastrutture. (L'Eco di Bergamo)

La diga Disueri si trova a Gela, in una zona in cui la carenza d’acqua è da sempre cronica. Il piano degli appalti di Nicola Dell'Acqua (Livesicilia.it)