Più libri più liberi, anche Carlo Lucarelli e Margherita Ferri annullano l'incontro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo Zerocalcare e altre case editrici, anche lo scrittore parmense e la registra romagnola hanno annullato l'appuntamento alla Fiera nazionale della piccola e media editoria a Roma, quest'anno dedicata a Giulia Cecchettin. Una decisione presa a seguito alle polemiche scaturite dall'invito alla manifestazione del filosofo Leonardo Caffo, sotto processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna L'incontro con Carlo Lucarelli e Margherita Ferri a "Più libri Più liberi" non ci sarà. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altri giornali
La decisione della regione Emilia- Romagna, organizzatrice del punto, ora saltato: «L'escalation della polemica rischia di far focalizzare l'incontro su altro e non sul lavoro della Fondazione emiliano-romagnola vittime di reato» (Open)
Al centro della discussione sta, infatti, la polemica riguardo l’invito a Più libri Più liberi di Leonardo Caffo, filosofo e autore sotto processo per maltrattamenti alla ex-compagna. Difficilmente le fiere del libro e del fumetto riescono a essere al centro dell’attenzione mediatica. (Orgoglionerd)
Zerocalcare è il fumetto (brutto) di se stesso, una parodia mal riuscita del puro autoepuratosi, che ha definitivamente sciolto l’antico interrogativo morettiano: mi si nota molto di più se non ci vado, però nello stand di Bao a firmar copie vendute ci sono sempre, fedele alla reputazione strameritata di Zerocalcare millefatture. (Liberoquotidiano.it)
In quale fiera, giornale, trasmissione, classifica, angolo che non siano casa sua o Propaganda Live, Zerocalcare riuscirà a sentirsi a suo agio? Quando, nel 2020, l’Espresso gli dedicò una copertina che lo definiva “l’ultimo intellettuale”, lui si dissociò spiegando che spesso la sua immagine e le sue parole venivano stravolti, suscitandogli la seguente reazione: «Me vojo ammazzà pe molto meno me… (La Stampa)
La direzione decide di invitare il filosofo Leonardo Caffo, imputato in un processo per maltrattamenti, e dopo le polemiche si difende appellandosi al garantismo. Alla fine, nonostante il passo indietro, continuano ad arrivare una serie di forfait, compreso quello di Zerocalcare. (Nicola Porro)
Dopo Zerocalcare e altre case editrici anche lo scrittore Carlo Lucarelli e la regista Margherita Ferri non parteciperanno all'incontro organizzato dalla Regione Emilia-Romagna a «Più libri più liberi», la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si tiene a Roma tra il 4 e l'8 dicembre, quest'anno dedicata a Giulia Cecchettin e a cui era stato invitato anche Leonardo Caffo, filosofo e scrittore 36enne a processo per maltrattamenti contro l'ex compagna. (Corriere Roma)