Più libri più liberi, anche Carlo Lucarelli e Margherita Ferri annullano l'incontro

Dopo Zerocalcare e altre case editrici, anche lo scrittore parmense e la registra romagnola hanno annullato l'appuntamento alla Fiera nazionale della piccola e media editoria a Roma, quest'anno dedicata a Giulia Cecchettin. Una decisione presa a seguito alle polemiche scaturite dall'invito alla manifestazione del filosofo Leonardo Caffo, sotto processo per maltrattamenti e lesioni alla sua ex compagna L'incontro con Carlo Lucarelli e Margherita Ferri a "Più libri Più liberi" non ci sarà. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

La situazione è tale che lo smottamento potrebbe trasformarsi presto in slavina oppure, come nelle migliori tradizioni dei salotti romani, sfociare in un mare di nulla. Dopo quella di Bao Publishing e di Zerocalcare di ieri, oggi un’altra defezione importante, che non è detto però che sia l’ultima: la casa editrice Gigaciao, fondata dai fumettisti e youtuber Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua, ha annunciato che non parteciperà all’edizione 2024. (Il Fatto Quotidiano)

Più Libri Più Liberi 2024 passerà alla storia come una delle edizioni più travagliate nella scena editoriale italiana. (WIRED Italia)

In quale fiera, giornale, trasmissione, classifica, angolo che non siano casa sua o Propaganda Live, Zerocalcare riuscirà a sentirsi a suo agio? Quando, nel 2020, l’Espresso gli dedicò una copertina che lo definiva “l’ultimo intellettuale”, lui si dissociò spiegando che spesso la sua immagine e le sue parole venivano stravolti, suscitandogli la seguente reazione: «Me vojo ammazzà pe molto meno me… (La Stampa)

Più libri più liberi, Carlo Lucarelli e Margherita Ferri annullano l’incontro

Al centro della discussione sta, infatti, la polemica riguardo l’invito a Più libri Più liberi di Leonardo Caffo, filosofo e autore sotto processo per maltrattamenti alla ex-compagna. Difficilmente le fiere del libro e del fumetto riescono a essere al centro dell’attenzione mediatica. (Orgoglionerd)

Dopo la decisione del fumettista Zerocalcare, saltano altri appuntamenti a “Più libri più liberi“, la Fiera nazionale della piccola e media editoria a Roma, quest’anno dedicata a Giulia Cecchettin. (Open)

D'intesa con la regista e lo scrittore, che è anche presidente della Fondazione vittime di reato, la Regione ha deciso di annullare l'appuntamento in calendario giovedì 5 dicembre. A saltare è l'incontro con Carlo Lucarelli e Margherita Ferri organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. (La Repubblica)