Nissan e Honda studiano la fusione per creare un colosso dell'auto giapponese
Nissan e Honda sono pronte a fondersi in un solo gruppo per unire le forze contro la concorrenza cinese. Lo riporta l’agenzia Nikkei, secondo cui le due case auto giapponesi firmeranno a breve un protocollo d’intesa per avviare le trattative di fusione. Nissan vorrebbe portare a bordo anche Mitsubishi, di cui è azionista con il 24%, per formare un unico colosso nipponico dell’auto. L’aggregazione di Nissan e Honda (con Mitsubishi) andrebbe a creare un gigante dell’auto in grado di aumentare gli investimenti sull’elettrico. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Sarebbe un gruppo automobilistico da 54 miliardi di dollari di capitalizzazione e 7,4 milioni di veicoli venduti annualmente, arrivando - se le voci che arrivano dal Giappone troveranno conferme - a costituire il terzo più grande polo automobilistico del mondo dopo Toyota (11,2 milioni di veicoli venduti nel 2023, in crescita del 7,2% rispetto al 2022) e Volkswagen: stiamo parlando delle indiscrezioni non confermate che parlano di una fusione tra Honda e Nissan, che coinvolgerebbe anche Mitsubishi posseduta per il 24% da Nissan, che ne è anche il maggior azionista. (Moto.it)
Ciò include la condivisione di informazioni tecniche e la fornitura reciproca. e batterie sono componenti fondamentali dei veicoli elettrici e le due aziende esamineranno l’ambito della cooperazione in una prospettiva a breve e a medio-lungo termine. (Il Sole 24 ORE)
Due colossi che si uniscono (inSella)
Inoltre, entrambe le aziende starebbero cercando di incorporare Mitsubishi. Non a caso, Nissan è il suo principale azionista con una quota del 24%. (ClubAlfa.it)
Questo ha portato a una riduzione del 70% delle previsioni di utile operativo annuale. La fusione tra Honda e Nissan viene vista da molti analisti come l’ultima possibilità di salvezza per un marchio in grado di creare il segmento compatti con la creazione della Qashqai. (Il Sole 24 ORE)
Tanto che qualcuno si è spinto sino a darla per fatta. Negli ultimi giorni, la notizia della possibile fusione fra i due colossi giapponesi dell’auto, Honda e Nissan, ha trovato sempre più conferme. (DMove.it)