La serie su Mussolini è eccezionale

Il figlio del secolo La storia dell'ascesa e della caduta di Mussolini arriva sul piccolo schermo con la nuova serie Sky Original "M - Il figlio del secolo", in onsa su Sky Atlantic e in streaming su NOW ogni venerdì dal 10 gennaio 2025. Un titolo ambiziosissimo ispirato al romanzo di Antonio Scurati e presentato in anteprima, fuori concorso, alla 81 edizione del Festival di Venezia. Dietro la macchina da presa c'è Joe Wright, regista di film come Espiazione, Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina e davanti uno straordinario Luca Marinelli che si cala alla perfezione nel corpo, nella mente, nell'anima di una figura come quella di Mussolini confermandosi non solo un grandissimo interprete ma il migliore nel panorama cinematografico italiano. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fonte: getty-images M. Il figlio del secolo: riassunto, temi e trama del romanzo di Antonio Scurati che narra l'ascesa del fascismo e di Mussolini (Studenti.it)

La fondazione dei Fasci di combattimento, la presa di Fiume da parte di D’Annunzio e l’ingresso in Parlamento di Mussolini e i suoi nel primo appuntamento con la serie dal best seller di Antonio Scurati (Sky Tg24 )

Fin da subito l'approccio in terza persona del libro ha interessato tantissimi produttori, tanto da spingere il regista candidato al premio Oscar, Joe Wright ad interessarsi alla realizzazione di un progetto sul romanzo di Scurati. (ilmattino.it)

Il fascismo che non finisce mai

E venne il giorno. Oggi, venerdì 10 gennaio, arriva su Sky la serie, M-Il Figlio del Secolo, diretta da Joe Wright e ispirata al romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale (pubblicato da Bompiani), la serie racconta l’ascesa di Benito Mussolini, interpretato da uno degli attori più talentuosi e apprezzati del panorama italiano, Luca Marinelli (Liberoquotidiano.it)

Venerdì 10 gennaio arriva l'attesa serie tv Sky Original diretta da Joe Wright «M - Il Figlio del Secolo». Basata sull’omonimo romanzo di Antonio Scurati vincitore del Premio Strega e bestseller internazionale (edito da Bompiani) «M - Il Figlio del Secolo» vede come protagonista - nel ruolo del dittatore Benito Mussolini - uno fra i più apprezzati attori italiani, Luca Marinelli (Corriere della Sera)

Un tempo, e neanche tanto tempo fa si parlava del fascismo citando gli storici e i filosofi e avvalendosi della ricerca di De Felice o altri; oggi se ne parla tra pregiudizi e pregiudicati, con Scurati più vari banalizzatori, avvalendosi di psicopatici monomaniacali e venditori di etica a buon mercato, come se fosse solo storia criminale, storia del diavolo. (Marcello Veneziani)