Fabriano, Beko licenzia, operai nel baratro: «Mutui e famiglie, come faremo?»
Da quasi 20 anni non c’è pace nel comprensorio fabrianese: tra crisi industriali, carenza di servizi e terremoto, dormire sonni tranquilli è diventato un lusso. L’ultima vertenza esplosa, quella di Beko Europe, con un piano industriale che prevede quasi 400 esuberi tra operai (solo 66 nello storico stabilimento di Vittorio Merloni a Melano), impiegati e dirigenti (circa 300 tra ridimensionamento degli uffici regionali e chiusura del reparto Ricerca e Sviluppo) è solo l’ultima agonia. (corriereadriatico.it)
Su altre fonti
A rappresentare in modo dirompente le difficoltà dell’industria del “bianco” (frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie) italiana che vale - o valeva - dieci miliardi di euro c’è il caso Beko, con l’annuncio di quasi 2. (la Repubblica)
È una partita che tocca tre diverse aree d’Italia, quella per il futuro di Beko nella penisola: tre poli produttivi in aree che rischiano di perdere una presenza industriale importante, che fa da traino per territori che rischiano di divenire più periferici dal punto di vista industriale. (varesenews.it)
Ma come è possibile visto che Urso aveva detto che il nuovo acquirente turco Beko aveva ricevuto prescrizioni per poter subentrare che 'garantivano tutti i livelli occupazionali'. Urso ha mentito agli operai. (Civonline)
Ascoli Piceno, 24 novembre 2024 – La vicenda della Beko a Comunanza fa fare al Piceno un salto indietro di 15 anni. La Cartiera aveva chiuso i battenti già da due anni, ma quello che si concentrò tra il 2009 e il 2012 nella nostra provincia non aveva precedenti. (il Resto del Carlino)
Ore 12:43 ... Un seduta congiunta e aperta dei Consigli provinciali di Ascoli e Fermo: la proposta di Cesetti (Pd) sulla vertenza Beko (Cronache Fermane)
L’Asoplast di Ortezzano, una cinquantina di dipendenti, è un’azienda specializzata nello stampaggio di pvc, polipropilene, polietilene. COMUNANZA Le ripercussioni negative sulla chiusura a fine 2025 dello stabilimento Beko Europa di Villa Pera di Comunanza, si fanno subito sentire sull’indotto. (corriereadriatico.it)