Cino Ricci: «Luna Rossa occhio a Ineos, per vincere la Vuitton Cup servono le partenze aggressive di Spithill»

Se la polvere degli anni si è depositata sulla voce, i pensieri sono ancora affilati come le manovre che chiamava dal pozzetto di Azzurra, Newport ‘83, la sfida italiana alla Coppa America senza la quale non ci sarebbero state tutte le altre, Luna Rossa inclusa. A 90 anni appena compiuti (tanti auguri in ritardo ma di cuore, vate), Cino Ricci osserva le regate di Barcellona con occhi disincantati e animo leggero, tutto ciò che si poteva fare al timone di una barca a vela lui l’ha fatto per primo, nella Vuitton Cup inaugurale — la selezione degli sfidanti in cui da giovedì 26 settembre, contro gli inglesi di Ineos, la Luna proverà a meritarsi il diritto di affrontare i detentori kiwi — Azzurra si piazzò in semifinale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Non è la Louis Vuitton Cup, che porta onore, ma che è il gol che non basta. All’America’s Cup. (La Stampa)

(Adnkronos) – “Abbiamo superato delle semifinali molto dure e adesso incontreremo uno dei challenger più forti di questa edizione”, dice James Spithill, timoniere australiano della barca italiana. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Vento forte e onda alta: ecco le condizioni per la prima giornata di finali di Louis Vuitton Cup

La situazione potrebbe favorire leggermente INEOS Britannia che durante il Round Robin ha conquistato il successo con Luna Rossa con quelle condizioni Il meteo potrebbe essere una delle variabili più importanti per la corsa alla Louis Vuitton Cup. (Sport Mediaset)