L’autunno fa sul serio, nuova ondata di maltempo alle porte

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

«La breve fase stabile sta per lasciare spazio al ritorno delle piogge, con la prima perturbazione di ottobre che porterà un peggioramento del tempo da nord a sud, accompagnato da temperature altalenanti prima di un generale calo termico entro il weekend». Lo riferisce in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com, Francesco Nucera. Prime avvisaglie al Nord Le prime avvisaglie del cambiamento si manifesteranno al Nord, dove martedì sono previste prime precipitazioni sparse, che interesseranno anche l’Alta Toscana (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per oggi è stata emessa un'allerta gialla per condizioni meteo avverse in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d'Aosta. Al Sud, invece, si manterrà un clima prevalentemente soleggiato, con temperature massime intorno ai 30 gradi. (ilmattino.it)

La perturbazione numero 1 di ottobre è in rapido allontanamento dal Nord Italia; la seconda, in arrivo a breve distanza, si conferma più intensa e molto più lenta; nel corso di giovedì coinvolgerà gran parte del nostro Paese in una fase di forte maltempo; giunta nel Mediterraneo infatti darà vita a una circolazione ciclonica sui mari a ovest della Penisola, in successivo spostamento verso est, ma destinata a insistere sulle nostre regioni probabilmente fino alle soglie del weekend. (METEO.IT)

Prossime ore critiche sul fronte maltempo Le prossime ore si preannunciano critiche sul fronte meteorologico per effetto di un vortice ciclonico sull'Italia che provocherà piogge abbondanti su molte regioni. (iLMeteo.it)

Ottobre si rivelerà un mese estremamente dinamico, come già possiamo osservare in queste prime battute. Il leitmotiv di Settembre proseguirà anche nelle prossime settimane, pertanto il rischio di ondate di maltempo sarà abbastanza frequente. (MeteoLive.it)

Previsioni meteo Italia (Il Faro online)

Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale a causa di una bassa pressione in transito tra Svizzera e Germania, mentre un altro minimo depressionario scivola dal Canale della Manica verso l’Italia. (Adnkronos)