Cielo giallo e mucillagini, il climatologo Carlo Bisci: «Sarà un'estate calda, occhio agli eventi estremi»

La stagione estiva nelle Marche si è aperta con picchi di temperatura importanti che hanno anche favorito l'invasione delle mucillagini nell'Adriatico. Ma non solo. Abbiamo assistito anche al famoso fenomeno del "cielo giallo" dovuto alla condensazione della sabbia del Sahara. Il Corriere Adriatico ha intervistato il climatologo e docente di Geografia Fisica e sistemi informativi territoriali dell'Università di Camerino, Carlo Bisci. (corriereadriatico.it)

Su altre testate

Il comparto della pesca chiede lo stato di calamità naturale: intendete presentare la richiesta al Governo? «Al momento è prematuro. Prima di chiedere lo stato di calamità dobbiamo capire se ci sono gli estremi». (corriereadriatico.it)

Era partita dal Veneto e dal Friuli Venezia Giulia poi, con le correnti, è arrivata anche in Abruzzo passando per le Marche: da giorni la costa adriatica è invasa da banchi di mucillagine. (Il Capoluogo)

Fasce biancastre in mare, di fronte a Rimini, visibili oggi anche dall'alto di San Marino. Nel video diffuso sul gruppo facebook “Sos Rimini”, invece, la situazione filmata da una imbarcazione a due miglia circa dalla costa. (San Marino Rtv)

Weekend in Riviera: mucillagine nelle acque. Bambini smarriti prontamente ritrovati dai nostri bagnini

Gallery (ChietiToday)

La costa abruzzese è stata recentemente interessata da un fenomeno che ha suscitato preoccupazione tra i bagnanti: presenza di mucillagine. Questo aggregato di polisaccaridi, noto anche come “magma organico”, è stato rilevato in quasi tutti i tratti della costa, sia in sospensione che sul fondo marino. (Abruzzo Cityrumors)

SAN BENEDETTO – Brutta sorpresa per i bagnanti e i molti turisti nel weekend appena trascorso, del 29 e 30 giugno. Dalla prima mattinata di sabato tanta era la mucillagine nelle acque del nostro mare e in molti hanno rinunciato a fare il bagno. (Riviera Oggi)