Gli asset russi per ricostruire l'Ucraina. L'Ue trasferisce a Kiev i primi 1,5 miliardi

Più informazioni:
Ucraina

L'annuncio della von der Leyen arriva alle 11.06 dalla piattaforma X, ed è una notizia che non passa certo inosservata: «Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi dai beni russi immobilizzati alla difesa e alla ricostruzione dell'Ucraina. Non esiste simbolo o utilizzo migliore per il denaro del Cremlino che rendere l'Ucraina e tutta l'Europa un posto più sicuro in cui vivere». La presidente della Commissione europea ha di fatto ufficializzato un accordo che era stato trovato lo scorso 24 maggio a Stresa, durante il G7 economico. (il Giornale)

Su altre testate

Danni a infrastrutture a Chernihiv, nel nord (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi degli asset russi congelati per la difesa e la ricostruzione dell’Ucraina”: lo ha annunciato su X la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. (Agenzia askanews)

L'Unione Europea ha stabilito di inviare 1,5 miliardi di euro all'Ucraina. Queste risorse infatti fanno parte degli interessi generati dai beni russi che l'Ue ha congelato come parte delle sanzioni contro la Russia. (WIRED Italia)

Ucraina-Russia, news oggi: Mosca attacca ancora, vittime e blackout

Il denaro verrà incanalato attraverso l'European Peace Facility e l'Ukraine Facility per supportare le capacità militari e la ricostruzione del Paese (LAPRESSE)

La più ferale ce la racconta lo stesso organo d’informazione del Consiglio d’Europa: ovvero le fideiussioni offerte dalla maggior parte dei ventisette Paesi membri Ue agli aiuti finanziari all’Ucraina; come da accordo tra Consiglio europeo e Parlamento Ue sul nuovo meccanismo di sostegno per l’Ucraina. (opinione.it)

Ancora attacchi della Russia in Ucraina. Almeno tre civili sono moti e 19 sono rimasti feriti nell'ultimo giorno, mentre nella notte i raid di Mosca hanno colpito con droni e missili gli impianti energetici. (Adnkronos)