Il lungo inverno demografico, anche gli stranieri non fanno figli

Il lungo inverno demografico, anche gli stranieri non fanno figli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa INTERNO

Le nascite in Italia erano 570 mila del 2009, e saranno 372 mila quest’anno, se le tendenze di gennaio-luglio 2024 verranno confermate nei mesi successivi. Per interpretare questo drastico calo, da più parti si sottolinea la crescente disaffezione dei giovani verso la procreazione. La realtà è molto diversa, come sottolineato anche dall’Istat. Le 200 mila nascite perse in 15 anni sono innanzitutto dovute alla drastica riduzione del numero di donne e di uomini in età fertile. (La Stampa)

Su altri giornali

🔊 Ascolta l\'audio (News Rimini)

Si fanno sempre meno figli in Irpinia. Il calo sfiora il 40%. (ilmattino.it)

Nascite al minimo storico e culle sempre più vuote in provincia di Rieti. Una discesa che parte da lontano, dal 2009, quando il numero di nuovi nati erano 1.324 (il dato più alto degli ultimi 25 anni) e che si è andato assottigliando raggiungendo il primato di oggi, con una diminuzione di 501 unità. (ilmessaggero.it)

Calo delle nascite, l'appello della SIRU: «È sempre più urgente l’attivazione della Procreazione Medicalmente Assistita nei Livelli Essenziali di Assistenza, che stiamo aspettando dal 2017»

TERMOLI. E' fondamentale promuovere delle politiche di sostegno alla famiglia, per contrastare la denatalità e l'allarme demografico. Sempre meno culle, nell'Italia che invecchia, e il Molise (così come il nostro territorio) non è immune da questa tendenza. (Termoli Online)

La media di bimbi nati nel 2023 per donna è sempre più bassa, secondo i dati Istat, si parla di circa 1.20 pargoli. (Fanpage.it)

«Questo calo di natalità ha gravi conseguenze sull'equilibrio demografico, sul sistema pensionistico e sulla forza lavoro», commenta la professoressa Paola Piomboni, Presidente della Società Italiana della Riproduzione Umana (SIRU) guardando ai recenti dati diffusi dall’ISTAT. (Vanity Fair Italia)