Pizza e bibita: quanto si spende in pizzeria nelle 27 città italiane? Ecco la classifica dei costi medi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel 2021, ben il 60% delle città analizzate offriva un pasto in pizzeria per meno di 10 euro, ma nel 2024 questa possibilità è ridotta a solo sei città. Un’indagine condotta da Altroconsumo ha analizzato i costi per un pranzo o una cena in pizzeria in 27 città italiane, considerando il prezzo della pizza più venduta, della bevanda più consumata, il coperto e il servizio (se presente). I dati utilizzati sono quelli forniti dall’Istat al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Agro24)
La notizia riportata su altre testate
A fare i conti un’inchiesta di Altroconsumo che ha stilato una classifica delle città italiane sulla spesa per un pranzo o una cena in pizzeria, analizzando il prezzo della pizza più venduta nell’esercizio commerciale considerato, quello della bevanda più consumata in quella pizzeria, il coperto e il servizio (se previsto), utilizzando i dati che Istat fornisce al Ministero delle imprese e del Made in Italy. (Wall Street Italia)
Foto inviata da La Vecchia Senese di Vincenzo Pernice, che ringraziamo per la disponibilità Indagine di Altroconsumo tra 27 città italiane. Con 8,67 € di spesa media la nostra città è più economica. Il direttore Ciapini: "Notizia confortante per i cittadini e in chiave turistica, un plauso alla categoria che riesce a non far ricadere gli aumenti sulle tasche del consumatore". (QuiLivorno.it)
Qui, addirittura, si registra l’incremento di costo maggiore d’Italia negli ultimi tre anni: oggi consumare una pizza e una bevanda in una delle pizzerie cittadine costa, in media, il 32% in più rispetto al 2021. (La Repubblica)
“Spirali di Cultura”, che intende promuove la cultura attraverso iniziative di ricerca, di studio, conferenze, manifestazioni, mostre d’arte, seminari, attività ludiche e conviviali; COLLEFERRO (Eledina Lorenzon) – Due interessanti proposte culturali hanno caratterizzato il fine settimana di Sabato 23 e Domenica 24 Novembre, organizzate a Colleferro da due diverse associazioni di recente formazione: (Cronache Cittadine)
Questo almeno sottolineano i dati che l’Istat ha fornito al Ministero delle imprese e del Made in Italy e che Altroconsumo ha analizzato per capire quanto si paga per un pranzo o una cena in pizzeria in 27 città italiane. (Sky Tg24 )
E’ quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat. Sopra i 13 euro di media ci sono anche città come Bolzano (13,90 euro), Milano (13,50 euro) e Venezia (13,47 euro), già ai vertici della classifica della pizza e bibita più cara dello scorso anno. (CremonaOggi)