Pizza e bibita: quanto si spende in pizzeria nelle 27 città italiane? Ecco la classifica dei costi medi
Nel 2021, ben il 60% delle città analizzate offriva un pasto in pizzeria per meno di 10 euro, ma nel 2024 questa possibilità è ridotta a solo sei città. Un’indagine condotta da Altroconsumo ha analizzato i costi per un pranzo o una cena in pizzeria in 27 città italiane, considerando il prezzo della pizza più venduta, della bevanda più consumata, il coperto e il servizio (se presente). I dati utilizzati sono quelli forniti dall’Istat al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Agro24)
La notizia riportata su altre testate
Indagine di Altroconsumo tra 27 città italiane. Con 8,67 € di spesa media la nostra città è più economica. Il direttore Ciapini: "Notizia confortante per i cittadini e in chiave turistica, un plauso alla categoria che riesce a non far ricadere gli aumenti sulle tasche del consumatore". (QuiLivorno.it)
E’ quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat. (Adnkronos) – E’ Sassari, con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali la città italiana dove una pizza, con l’aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più. (CremonaOggi)
Sassari batte Milano e Venezia. La città sarda è quella dove si spende di più per mangiare una pizza in pizzeria, con un costo medio per pizza, bevanda, coperto e servizio di 14,11 euro, contro i 13,90 euro di Bolzano, i 13,50 euro di Milano e i 13,47 euro di Venezia. (Wall Street Italia)
Anche nel cuore del Sud, dove la pizza è una vera e propria tradizione, i prezzi sono in ascesa. La pizza, simbolo della cucina italiana, continua a essere uno dei piatti preferiti dagli italiani. (QuiFinanza)
E' Sassari, con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali la città italiana dove una pizza, con l'aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più. E' quanto emerge da una indagine di Altroconsumo sui dati Istat (OKMugello - News dal Mugello)
Mangiare una pizza in pizzeria è un piacere a cui pochi italiani sanno rinunciare, ma quanto costa questo momento di convivialità? Altroconsumo ha condotto un’indagine per rispondere a questa domanda, analizzando i prezzi medi di pizza, bevanda, coperto e servizio in diverse città italiane. (Ristorazione Italiana Magazine)