Truffe online: come difendere il conto corrente con un clic

Ogni giorno milioni di dati rischiano di diventare una merce preziosa per i criminali informatici. Le tecniche con cui i truffatori adescano le vittime online sono diverse. Ma nel mirino, molto spesso, finiscono i conti correnti. Secondo Certfin, solo lo scorso anno il 15% delle truffe in ambito digital banking è avvenuto tramite “spoofing”, una tecnica con cui i frodatori riescono a celare la loro identità per ottenere informazioni riservate e dati sensibili. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

A lanciare l’allarme è stato il vicequestore Lisa Di Berardino, responsabile della sezione di polizia giudiziaria della Procura presso il tribunale di Milano e superesperta di truffe cibernetiche . (Il Sole 24 ORE)

In questo contesto sono, però, emerse preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei pagamenti online. L’Unione Europea ha introdotto nuove regole sui bonifici e le commissioni bancarie con l'intento di migliorare la tracciabilità e proteggere i consumatori, clienti degli istituti di credito. (il Giornale)

Arrivano nuove segnalazioni in merito ai bonifici istantanei, la soluzione semplice e veloce per trasferire denaro da un conto all’altro. (Abruzzo Cityrumors)

Truffe online svuota conto: banche al lavoro per difendere i clienti

Introduzione (Sky Tg24 )

A rischio ci sono dati sensibili ma anche e soprattutto i soldi sui nostri conti. Nomi tanto diversi quanto uguali per le conseguenze che provocano. (QuiFinanza)

Per questo le banche si sono messe al lavoro da tempo per difendere i clienti, ma attualmente l’informazione non basta. (Telefonino.net)