Migranti: sbarchi a Lampedusa, arrivati in 131

Centotrentuno migranti sono sbarcati stamane, dopo il soccorso di 4 natanti, a Lampedusa dove ieri, dopo più di una settimana di stop ai viaggi della speranza, ci sono stati 13 approdi con un totale di 581 persone. Il primo gommone, con 50 etiopi e sudanesi a bordo, è stato aiutato dall'equipaggio della ong Mare Jonio che ha atteso l'arrivo della motovedetta Cp327 della guardia costiera e il trasbordo di uomini, donne e bambini. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

La nave Mare Jonio, di proprietà della Ong Mediterranea Saving Humans - di cui è capomissione l’ex agitatore no global è salpata nella serata di venerdì da Trapani, scortata da una barca a vela della Fondazione Migrantes, diretta espressione della Conferenza Episcopale. (Liberoquotidiano.it)

La nave di Mediterranea, accompagnata per la prima volta da una barca a vela voluta e finanziata dalla Fondazione Migrantes, è entrata in porto che erano… (La Repubblica)

Alessandro Gonzato 25 agosto 2024 (Liberoquotidiano.it)

Migranti, altri 79 migranti sono arrivati a Lampedusa

Con la benedizione di Papa Francesco. Parte dalla Fondazione Migrantes di Fano l’idea di affiancare alla missione ‘Sar’ (ricerca e soccorso) di Mediterranea Saving Humans, partita venerdì notte da Trapani, una barca d’appoggio organizzata congiuntamente alla Conferenza episcopale italiana, per far sentire ai volontari e ai migranti salvati dai marosi, la vicinanza della Chiesa. (il Resto del Carlino)

Cento e 82 persone soccorse nel Mediterraneo in 24 ore.”Mare Jonio”, la nave della Ong Mediterranea, assieme alla barca a vela di “Migrantes”, dopo la benedizione di Papa Francesco, hanno eseguito vari soccorsi in mare. (La Nuova Venezia)

Anche loro sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. Sul secondo, partito da Zawiya in Libia, c’erano invece 33 siriani e sudanesi. (Giornale di Sicilia)