Cristoforo Colombo era un ebreo spagnolo? Il documentario-inchiesta: “Lo dice il suo Dna”

Per saperne di più:
Migranti

– Dove nacque Cristoforo Colombo? L’origine genovese del noto esploratore che nel XV secolo aprì la strada al Nuovo Mondo, è tutt’altro che acclarata. A contestarla c’è anche un team di ricercatori dell’università di Granada. I risultati di 22 anni di investigazioni del gruppo guidato dal medico forense José Antonio Llorente, sono sintetizzati in un documentario andato in onda ieri 12 ottobre – giorno dell’anniversario della scoperta dell’America, festa nazionale in Spagna – sulla tv spagnola TVE, e destinato a far discutere, dal titolo ‘Il DNA di Colombo: la vera origine” Negli anni diversi storici hanno messo in discussione la tradizionale tesi per cui Colombo fosse nato a Genova nel 1451 (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

L’annosa questione delle origini di Colombo Il 12 ottobre, data in cui nel 1492 vennero scoperte le Americhe, in Spagna è festa nazionale, celebrata anche in tv. (Virgilio Notizie)

" MADRID, 13 OTT " Fa discutere la comunità scientifica in Spagna un documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo,... (Virgilio)

Cristoforo Colombo non era italiano: lo studio che cambia tutto

"Non è una novità. Diario del primo viaggio' ed. (Il Messaggero Veneto)

La strana tesi è stata diffusa da un documentario televisivo in Spagna, ma la comunità scientifica non sembra essere molto d’accordo. Cristoforo Colombo era spagnolo ed ebreo e non genovese come ritenuto finora. (Virgilio)