Istat, in calo a marzo fiducia consumatori e imprese, outlook peggiora

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TradingView ECONOMIA

A marzo si stima un peggioramento del clima di opinione degli operatori economici italiani, che getta ombre sulle già deboli prospettive di crescita per la terza economia europea. Secondo i dati diffusi stamani da Istat, l'indice complessivo delle imprese - che comprende manifattura, servizi, commercio e costruzioni - si porta a 93,3 da 94,7 (rivisto) del mese prima, scendendo al minimo da novembre. (TradingView)

Ne parlano anche altri media

Il fenomeno “shrinkflation”, ossia la riduzione delle quantità dei prodotti confezionati venduti presso i supermercati, mantenendo inalterato il prezzo al pubblico, è una pratica scorretta che svuota i carrelli della spesa fino al -30%. (Frosinone News)

I dati diffusi oggi dall’Istat confermano una preoccupante tendenza al ribasso del clima di fiducia di consumatori e imprese, che passano, rispettivamente, da 98,8 a 95 e da 94,7 a 93,3."La fiducia dei consumatori registra a marzo una battuta d’arresto, con l’indice che torna a scendere e registra un netto peggioramento in tutte le sue componenti", ha commentato il Codacons. (Finanza Repubblica)