Stellantis Renault, possibile fusione per salvare l’automotive in Europa

Risalgono al 2019 le prime voci sulla fusione tra l’allora Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Renault. L’idea di un mega polo industriale, capace di far concorrenza a Toyota per numero e prestigio di marchi, solleticava le fantasie. E ora ci risiamo. Secondo diverse fonti, Stellantis e Renault sarebbero in aria di nozze. Qualora l’operazione andasse in porto, il Vecchio Continente, ma anche il mondo intero, avrebbe un nuovo sicuro protagonista da qui ai prossimi anni. (Virgilio)

Su altre fonti

Il settore automobilistico europeo sta attraversando un periodo di grande incertezza. (Tom's Hardware Italia)

Giornata nerissima per il settore automotive europeo, dopo una serie di profit warning da parte di alcuni colossi del comparto negli ultimi giorni. Stamattina la italo-francese Stellantis e l’inglese Aston Martin hanno rivisto al ribasso la guidance sui risultati del 2024, dopo la stessa mossa di venerdì da parte della tedesca Volkswagen, mentre questo mese Mercedes-Benz ha abbassato il suo obiettivo di margine di profitto per l’intero anno per la seconda volta in due mesi. (FIRSTonline)

I rumors sono ripartiti con insistenza. Dopo le indiscrezioni di febbraio, con smentita diffusa direttamente dal presidente di Stellantis John Elkann, ritornano le voci di una fusione con Renault per far fronte all’avanzata in Europa delle vetture elettriche cinesi (Byd in testa). (Corriere della Sera)

Renault-Stellantis: ecco come nascerà il "gigante" europeo dell'auto

A sostenere questa ipotesi sarebbero le crescenti sfide affrontate dal settore automobilistico, tra cui la transizione verso l'elettrico e la competizione sempre più serrata da parte delle case automobilistiche cinesi. (Automoto.it)

Da mesi si parla di una possibile fusione fra Renault e Stellantis, già smentita a suo tempo dai rispettivi vertici, ma ultimamente i rumor vanno intensificandosi. La fusione Renault-Stellantis darebbe vita a un titano da 18 marchi. (QuiFinanza)

Nei mesi precedenti al Covid, si era parlato di una fusione Stellantis-Renault. Ma nulla andò a buon fine. Anzi: per la precisione il possibile matrimonio sarebbe stato tra Fca e il marchio automobilistico nato in Francia nel 1898 per opera di Louis Renault. (missionline)