Monte Faito, si rompe uno dei cavi della funivia: cabine sospese con le persone all'interno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Si rompe un cavo della funivia per Faito e due cabine restano sospese in aria durante il percorso che dalla vetta della montagna porta alla stazione di Castellammare di Stabia. Dodici le persone in una cabina e quattro in un'altra. Si è attivato il sistema di sicurezza e sono in corso operazioni di soccorso per riportare a terra i viaggiatori. Leggi l'articolo (la Repubblica)

Su altri media

I tecnici si sono messi al lavoro per far scendere le persone, che non hanno riportato ferite, dalla cabina in sicurezza. Eav, azienda del trasporto pubblico che gestisce la Funivia del Faito e la linea Circumvesuviana, informa che è stato momentaneamente interrotto il servizio ferroviario sulla tratta Pioppaino-Sorrento, per la quale sono stati istituiti bus sostitutivi. (Tgcom24)

Nel frattempo è stata bloccata anche la circolazione dei treni. La funivia è ferma, il sistema di sicurezza ha bloccato le cabine. Sono in atto le operazioni per far scendere in sicurezza le 16 persone bloccate a bordo, che avevano appena lasciato la stazione di Castellammare. (RaiNews)

È successo poco dopo le 15.00 di oggi, giovedì 17 aprile 2025, all'impianto di risalita e discesa che da Castellammare conduce al Monte Faito. Questa la nota diffusa da Eav: "A causa di un guasto sulla funivia del Faito e della caduta di un cavo dalla funivia sulla linea aerea della ferrovia vesuviana, la circolazione ferroviaria è momentaneamente sospesa. (Il Messaggero)

Intorno alle 15, per cause ancora in fase di accertamento, il cavo trainante dell’impianto si è improvvisamente staccato dalla sua sede, finendo la sua corsa su un vecchio traliccio dell’Enel in località Quisisana e su una gru situata in un cantiere nei pressi dello scalo ferroviario centrale. (Positanonews)

La funivia è ferma, il sistema di sicurezza ha bloccato le cabine, e sono in atto le operazioni per far scendere in sicurezza i 16 passeggeri che non hanno riportato ferite. CASTELLAMMARE DI STABIA. (StileTV)

Guasto alla funivia del Faito, Napoli, poco dopo le 15 di giovedì 17 aprile 2025 all'impianto di risalita e discesa che da Castellammare conduce al Monte Faito. Il salvataggio dei passeggeri sospesi nel vuoto I passeggeri sono stati imbragati e fatti scendere uno alla volta dalla cabina della funivia sospesa nel vuoto, per fortuna a poca distanza dal suolo. (Leggo.it)