Mercato europeo dell’auto in calo. A pesare è la crisi dell’elettrico
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AUTO Non ci sono buone nuovo per il mercato europeo dell’auto. In base alle ultime elaborazioni del Centro Studi Promotor, ad agosto 2024 le immatricolazioni in Europa Occidentale (UE. EFTA e UK) sono crollare 16,5% rispetto allo stesso mese del 2023. Divario che diventa ancora più grande se si considera l’agosto del 2019, cioè il periodo pre-pandemico: in questo caso la flessione è addirittura del 29,6%. (Trasporti-Italia.com)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Quando a Bruxelles si insediò la prima commissione Ursula, nel luglio 2019, le batterie per auto disponibili sul mercato avevano capacità ancora inferiori, di circa 190-200 Wh/kg. Contro quella di benzina e diesel che si aggirano sui 12.200-12.700 Wh/kg. (Panorama)
Prendendo a riferimento il rapporto di Draghi, il leader di Renault, Luca de Meo, rilancia la proposta di auto piccole e leggere per contrastare l'inquinamento Fonte: Ufficio Stampa Renault Per contrastare l'inquinamento, de Meo raccomanda auto piccole e leggere (Virgilio)
A lanciare l’allarme è Luca de Meo, amministratore delegato di Renault e presidente di Acea. Nel 2024 le auto elettriche hanno registrato un crollo nelle vendite abbastanza preoccupante, in vista del 2025, quando entreranno in vigore nuove normative sulle emissioni, che potrebbero costare caro alle case automobilistiche. (ClubAlfa.it)
Il futuro dell’automotive tra regole e chiusure di Angelica Migliorisi 27 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Mercato auto rallenta – Il mercato delle automobili a Perugia sta attraversando un momento di difficoltà, con un netto calo nelle immatricolazioni di veicoli elettrici. Nei primi nove mesi del 2024, solo 129 auto elettriche sono state acquistate, una cifra che rappresenta appena il 2,6% del totale delle nuove immatricolazioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)
Stiamo attraversando un momento paradossale nella storia: alcune soluzioni pensate per risolvere un problema finiscono per aggravarne altri, come se si cercasse di curare una malattia uccidendo il paziente. (Automoto.it)