Che cos’è la febbre di Oropouche?

Che cos’è la febbre di Oropouche? Il Brasile ha registrato i primi due decessi al mondo causati dalla febbre di Oropouche. Di cosa si tratta, come si trasmette e i commenti degli esperti Fino a oggi nella letteratura scientifica non c’era traccia di decessi legati alla febbre di Oropouche. Ora però il ministero della Salute del Brasile ha confermato due casi e sta indagando su un terzo. I casi accertati sono avvenuti nello Stato di Bahia e le vittime erano due donne con meno di 30 anni che non presentavano comorbidità ma segni e sintomi simili alla dengue grave. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (OROV) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione Panamericana della Salute (PAHO) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale, Emanuele Nicastri – Direttore UOC Malattie Infettive ad Alta Intensità di Cura dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma – ha trasmesso una nota alla Rete regionale di malattie infettive, di cui è coordinatore clinico, per richiamare l’attenzione sull’argomento. (Sanità24)

La recente diagnosi della febbre Oropouche in Lombardia rappresenta un importante progresso nella lotta contro le infezioni esotiche. Grazie a un test innovativo sviluppato dall’unità di bioemergenze dell’Asst Fatebenefratelli Sacco di Milano, è stato possibile identificare i primi due casi di infezione in questa regione. (Microbiologia Italia)

In Brasile sono stati registrati i primi decessi al mondo attribuibili al virus Oropouche, un'infezione tropicale trasmessa tramite punture di insetti. I due decessi si sono verificati nello stato di Bahia, situato nel nord-est del Paese, e hanno coinvolto due giovani donne sotto i 30 anni senza patologie pregresse, che presentavano sintomi paragonabili a quelli di una grave febbre dengue (Liberoquotidiano.it)

In Brasile i primi due morti di febbre Oropuche al mondo

In Lombardia sono stati individuati due casi di febbre Oropouche, che portano il bilancio nazionale a quota quattro, dopo il 25enne curato all'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar, Verona, e il 50enne seguito all'ospedale di Forlì. (Corriere della Sera)

ROMA- Il Ministero della Salute brasiliano ha confermato due decessi dovuti alla febbre Oropouche, nello Stato di Bahia: si tratta dei primi registrati a livello mondiale. La febbre di Oropouche è un’infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Livesicilia.it)

La febbre di Oropouche è un'infezione virale tropicale trasmessa da moscerini e zanzare e prende il nome dalla regione in cui è stata scoperta e isolata per la prima volta nel 1955, presso il laboratorio regionale di Trinidad, vicino al fiume Oropouche, a Trinidad e Tobago. (Il Messaggero Veneto)