Il meteo del 29 e 30 novembre, pioggia e freddo al Centro Sud e neve a bassa quota. «Crollo termico anche di 10°C. Al Nord? Splenderà il sole»

Il meteo del 29 e 30 novembre, pioggia e freddo al Centro Sud e neve a bassa quota. «Crollo termico anche di 10°C. Al Nord? Splenderà il sole»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Crollano le temperature. Nel weekend è prevista una irruzione di aria fredda dalla Russia che porterà una diminuzione di 10°C in Centro Italia e poi al Sud, con l'arrivo della neve a quota collinare e nebbia. Nelle prossime ore un veloce centro di bassa pressione piloterà delle masse d’aria fredda che attraverseranno mezza Italia ma, con il Grecale, risparmiando il Nord, dove la pressione aumenterà regalando un tempo stabile e più soleggiato. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Nuove nevicate in arrivo entro il fine settimana sugli Appennini Sabato 30 Novembre arriva la neve fino a bassa quota, soprattutto al Centro-Sud. Tutta colpa di una "goccia fredda" che, in discesa dalla Russia, sta arrivando sull'Italia dando il via ad una fase di freddo maltempo. (iLMeteo.it)

Gli ultimi giorni di novembre segnano il ritorno del freddo e della neve in buona parte d'Italia. Nel passaggio tra il mese di novembre e quello di dicembre che dà il via all'inverno meteorologico, il clima si raffredda in particolare nelle regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)

Si prevedono fenomeni intensi, con raffiche di vento forti sulle montagne di Marche, Umbria, Abruzzo e Molise, e fiocchi di neve a partire da circa 500/600 metri di altitudine; in caso di precipitazioni particolarmente forti, non si esclude che la neve possa scendere anche a quote più basse. (Termoli Online)

Meteo - Nel weekend arriva la neve in Appennino, anche in collina. Ecco quota e accumuli

Previsioni meteo per la giornata di Sabato 30 Novembre. Irruzione di aria fredda dalla Russia, si forma un ciclone al Sud. La giornata sarà contrassegnata da un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche e al Sud con precipitazioni a tratti moderate, sotto forma di rovesci o temporale e di neve a quote collinari (650m sui rilievi centrali, oltre i 900m su quelli meridionali). (iLMeteo.it)

Dalla serata di oggi ci saranno dunque venti forti su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca sui settori costieri e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. (Tiscali Notizie)

L'irruzione di aria fredda appena iniziata avrà il suo culmine sabato Sarà questa la giornata in cui i fenomeni più incisivi si sovrapporranno alle basse temperature e potranno determinare delle nevicate a quote interessanti ma solo in Appennino e nemmeno tutto perchè il vortice si manterrà in una posizione piuttosto bassa tra i Balcani meridionali e la Grecia (3bmeteo)