Freddo e neve in arrivo in Italia: crollo di temperature nel weekend

Un’ondata di freddo è pronta a investire l’Italia nei prossimi giorni, portando un brusco calo delle temperature e nevicate fino a quote collinari. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, il cambiamento inizierà da oggi con l’ingresso di aria fredda dai quadranti nord-orientali, accompagnata da venti di Bora e Grecale. Il freddo avanza da venerdì Dopo un giovedì ancora stabile ma con nebbie locali al Nord (specie in Piemonte e Lombardia) e al Centro, l’aria fredda sarà richiamata dall’arrivo di una “goccia fredda”, un nocciolo di aria gelida che si stacca da un più ampio ciclone. (Radio 105)

La notizia riportata su altri giornali

A seguire, nella giornata di sabato 30, si attiverà un vortice di bassa pressione capace di influenzare il tempo dell’intero fine settimana, con ancora piogge al Centro-Sud e Isole e anche un po’ di neve sulle zone appenniniche del Centro. (METEO.IT)

Il fronte freddo che ha raggiunto l'Italia nelle ultime ore è associato a un vortice di bassa pressione che sta gradualmente scivolando sull'area Balcanica e raggiungerà entro il weekend la Grecia Dopo la prima perturbazione l'instabilità continuerà ad interessare parte della Penisola per l'afflusso freddo che si resterà attivo e manterrà in vita il sistema depressionario almeno fino a domenica (3bmeteo)

Sabato 30: instabile sul medio Adriatico e al Sud con pioggia e neve in Appennino. Freddo. Domenica 1: ancora instabile al Sud, più sole al Centro Nord. Lunedì 2: Soleggiato con locali disturbi al Nord e residui al Sud. (3bmeteo)

Maltempo, previste forti raffiche di vento a partire da questa sera: scatta l’allerta meteo

Gli ultimi giorni di novembre segnano il ritorno del freddo e della neve in buona parte d'Italia. Nel passaggio tra il mese di novembre e quello di dicembre che dà il via all'inverno meteorologico, il clima si raffredda in particolare nelle regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)

Nella prima parte del weekend un piccolo nucleo depressionario di matrice artica punterà il medio-basso versante adriatico, seguito da aria piuttosto fredda dalla Scandinavia. Tale dinamica avrà il duplice effetto di far scendere le temperature al di sotto delle medie per 24 ore e di accendere l’instabilità atmosferica, specie sulla fascia centro-orientale della regione. (Il Capoluogo)

Si prevedono sul Lazio: venti forti settentrionali con raffiche di burrasca sui settori costieri e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. Mareggiate lungo le coste esposte. Nello specifico sarà interessata anche la Ciociaria: in provincia di Frosinone sono previste piogge da deboli a moderate. (Frosinone News)