Imprese green, incentivi per i giovani attenti all'ambiente e al risparmio energetico

la Repubblica ECONOMIA

Più fondi per i giovani che decidono di mettersi in proprio con nuove iniziative che privilegiano la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico. Sono infatti in dirittura d'arrivo il nuovo le misure per l'attuazione del decreto Coesione che ha introdotto nuovi finanziamenti a sostegno dell'occupazione e dall'autoimprenditorialità, con un'attenzione particolare per innovazione e ambiente. Entro il prossimo 7 giugno saranno individuati i termini, i criteri, e le modalità di finanziamento e le regole per la presentazione delle domande. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Non è facile, oggi come oggi, riuscire ad imboccare una strada che piaccia e che soddisfi, anche dal punto di vista economico. Molti giovani, infatti, si lamentano della scarsa disponibilità di posti di lavoro e, anche laddove lo trovino, criticano stipendi troppo bassi e condizioni poco stabili e incerte nel tempo, che impediscono di pianificare per il proprio futuro. (Sicilianews24)

Incentivi messi in campo dal Governo, previsti dalla legge di Bilancio e da altri decreti correlati, per i quali si può ancora presentare domanda. L'ALA. (Il Centro)

Autoimpiego Centro Nord Italia è una misura le cui caratteristiche sono confermate dal Decreto Coesione, con l’obiettivo di incentivare la nascita di nuove attività autonome e imprenditoriali. (Partita Iva)

Arriva il sostegno per i giovani imprenditori d’Italia. Il governo ha messo a punto questo bonus, pensato a un aiuto concreto per offrire supporto ai cittadini italiani senza lavoro che rispecchiano alcune caratteristiche anagrafiche, di reddito e di attività economica. (Il Quotidiano del Lazio)

Come noto, il decreto “coesione” (Dl 60 del 7 maggio 2024), ha introdotto diversi incentivi alle assunzioni: • articolo 23 - “bonus donne”, per donne prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi residenti all’interno della ... (NT+ Lavoro)

“Il decreto Coesione ha previsto uno sgravio contributivo totale per i datori di lavoro del settore privato che assumono lavoratrici di qualsiasi età dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025. In particolare, le lavoratrici devono essere prive di un impiego regolarmente retribuito e assunte con contratto subordinato a tempo indeterminato. (Dottrina Lavoro)