Aliquote IRPEF 2025: cosa cambia e se si pagano più tasse
La Manovra finanziaria 2025 cambierà le aliquote IRPEF, ma ci potrebbero essere delle conseguenze negative, almeno secondo quanto emerge dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio. Come sappiamo, l’obiettivo dichiarato del Governo è duplice: semplificare il sistema, riducendo il numero di scaglioni, e alleggerire il cuneo fiscale per i contribuenti. Tuttavia il dibattito è acceso, con interrogativi su come queste modifiche influiranno sui conti pubblici e sulla distribuzione della pressione fiscale. (Ability Channel)
Ne parlano anche altri media
FI scalcia per ottenere un taglio dell'Irpef e non si accorge, o fa finta di non accorgersene, che il ceto medio è stato già beffato. (LA NOTIZIA)
La Legge di Bilancio 2025 introduce importanti novità in materia di taglio del cuneo fiscale, una misura che mira a ridurre il peso fiscale e contributivo sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti. L’obiettivo del Governo è quello di aumentare il potere d’acquisto delle famiglie che negli ultimi tre anni ha subito una forte riduzione a causa dell’inflazione. (InvestireOggi.it)
Una aliquota aggiuntiva del 12 % per i redditi medi compresi tra i 32 e i 40 mila euro ha suscitato la reazione di alcuni media italiani. Immediata la reazione del ministero dell'Econmia e delle Finanze che parla di "interpretazione forzata e fuorviante". (Sky Tg24 )
Nonostante abbia l'obiettivo di ridurre sia le tasse al ceto medio che il numero di aliquote Irpef, finisce infatti per creare sette scaglioni di fatto e aumentare le imposte per chi guadagna tra i 32mila e i 40mila euro. (QuiFinanza)
Difficile però immaginare che si potranno raccogliere davvero i fondi necessari per ridurre il secondo scaglione di due punti, ovvero dall’attuale aliquota del 35% al 33% come ipotizzato (vedi schede seguenti). (Corriere della Sera)
La manovra del governo Meloni punta sulla riforma dell’Irpef: dall’anno prossimo, le aliquote dovrebbero diventare tre. Della manovra beneficeranno i redditi-medio bassi che saranno anche interessati dal nuovo taglio del cuneo. (La Stampa)