Giornata Mondiale della Salute Mentale, l'Italia si illumina di verde

Approfondimenti:
PNRR

L'Italia si illuminerà di verde per ricordare chi soffre di un problema di salute mentale, ma anche i medici che lavorano nei Dipartimenti di Salute Mentale. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre la Società Italiana di Psichiatria (SIP) lancia un appello per ambienti di lavoro più sani e sicuri sia per i pazienti, la cui psiche è messa a dura prova da ambienti di lavoro stressanti e ostili, dall’altro i medici che, tra doppi e tripli turni, spesso in condizioni di scarsa sicurezza, con il crescente timore di rivalse legali, continuano a lavorare strenuamente per fronteggiare la valanga di richieste d’aiuto che arrivano ogni giorno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale il Comune di Firenze ha aderito alla proposta del ‘Coordinamento toscano salute mentale” e dell’associazione Itaca illuminando le porte storiche e il David di piazzale Michelangelo. (055firenze)

Se ne è parlato a Roma, nel corso di una tavola rotonda con esperti, esponenti istituzionali e stakeholder, presso la sala stampa di palazzo Montecitorio, su iniziativa del deputato Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari sociali. (Milano Finanza)

PALERMO- “L’impegno che assumiamo è di garantire l’assistenza. Abbiamo mantenuto l’impegno sulla lotta al crack, la nostra attenzione per la sanità è senza se e senza ma”. Così, il presidente della Regione, Renato Schifani, in occasione di un appuntamento al Policlinico, per la giornata della salute mentale. (Livesicilia.it)

Schifani "La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana"

“La Giornata Mondiale della Salute Mentale sottolinea l’importanza del benessere mentale come parte integrante della nostra salute, presupposto imprescindibile per una vita soddisfacente ed equilibrata. (Quotidiano Sanità)

TREVISO – In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che ricorre oggi, un gruppo di utenti di Centri di salute mentale e ambulatori psichiatrici di Valdobbiadene, Castelfranco, Asolo e Montebelluna ha preso parte alla scrittura dei testi di un podcast sul temae mentale realizzato con la collaborazione di Radio Bellla&Monella, Birikina e "Mettiamoci la voce", che ha sostenuto l'intera produzione. (ilgazzettino.it)

Schifani "La salute mentale è una priorità per la Regione Siciliana" 10 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)