Milano, il prof più amato del liceo muore a 39 anni. Era siciliano.
Articolo Precedente
Articolo Successivo
'Come va la vita?', entrava in classe così il 'prof bibliofilo', Basilio Ioppolo, che spiegava i verbi greci e parlava anche di sorteggi Champions con i suoi alunni. E quando è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri media
Professore di Lettere, appassionato di libri e con un amore incondizionato per l’insegnamento, Ioppolo aveva conquistato il cuore dei suoi studenti, mescolando con naturalezza la grammatica greca e il tifo per la Champions League. (StatoQuotidiano.it)
E quando è scomparso per una malattia, a 39 anni, durante l'estate, ha lasciato un vuoto enorme al liceo Beccaria di Milano. La scuola, allora, ha deciso di intitolargli un'aula. (leggo.it)
Il liceo “Beccaria” di Milano ricorda il professore di Lettere Basilio Ioppolo. Era di Capo d’Orlando e si era laureato all’Università di Palermo. Una malattia ha provocato la sua morte in estate all’età di 39 anni. (Tempo Stretto)
Ho due fratelli gemelli e sono siciliano» . «Basilio è stato un bambino riflessivo e timido, ma con tanta voglia di studiare – rivela alla Gazzetta del Sud la mamma Gabriella La Rosa –. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)
Se entri in classe e sorridi, l’eredità di un insegnante speciale. Le parole di Gramellini: “Se trasmetti passione, diventi immortale” Di (Orizzonte Scuola)
Uno spazio senza mura, un luogo incantevole, un topos letterario che suggerisce fuga e rifugio, leggerezza e libertà . Da qualche giorno uno dei più antichi e prestigiosi licei italiani, il Cesare Beccaria di Milano, ha il suo Locus Amoenus e quel luogo dell’anima, quel paradiso terrestre pensato dagli studenti e per gli studenti, porta il nome di un professore di Capo d’Orlando che amava studiare, amava insegnare, amava i suoi ragazzi e dai suoi ragazzi era amato. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)