Inflazione, Istat: A ottobre +0,9% su anno ma invariata sul mese. Balzo del carrello della spesa: +2,2%
Nel mese di ottobre l'inflazione registra una variazione su base mensile nulla e aumenta dello 0,9% su base annua, dal +0,7% del mese precedente. E' la stima preliminare diffusa dall'Istat. La lieve... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La notizia riportata su altri giornali
I prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona accelerano su base tendenziale da +1,0% a +2,2%, come anche quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto che passano da +0,5% a +1,0%. (TgVerona)
L'incremento dei prezzi è guidato principalmente dai beni alimentari, con un aumento sia dei beni lavorati (+2,0%) che dei non lavorati (+3,3%). L'inflazione torna a crescere: impatto sui beni alimentari e sui trasporti (Business Community)
Torna a salire l’inflazione in Italia. A Ottobre, secondo le stime preliminari, l’inflazione risale a di quasi un punto percentuale seppure in un quadro di stabilità congiunturale, rispetto al +0,7% del mese precedente e sotto il +1% atteso dagli analisti. (vulturenews.net)
“Autunno caldo sul fronte dei prezzi! Dopo il miraggio di settembre, quando l’inflazione era calata per la riduzione dei prezzi legati alle vacanze, essendo finite le ferie degli italiani, ora si torna alla dura realtà con un’accelerazione del tasso di inflazione da 0,7 a 0,9. (L'agone)
Solo un piccolo rialzo per l’inflazione in ottobre, in un contesto di incertezza della domanda. La graduale eliminazione dell’effetto base dell’energia sembra destinata a spingere l’inflazione complessiva verso l’1,5% entro fine anno. (lamiafinanza)
È quanto rileva Paolo Pizzoli, senior Economist di ING commentando le stime preliminari dell'Istat. La graduale eliminazione dell'effetto base dell'energia sembra destinata a spingere l'inflazione complessiva verso l'1,5% entro fine anno". (LA STAMPA Finanza)