L'ultima lettera di Sammy Basso al funerale

«Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato». Lo scrive in una lettera redatta nel 2017 Sammy Basso, il ricercatore veneto affetto da progeria morto a 28 anni domenica scorsa, con la richiesta specifica che fosse aperta solo nel momento della sua morte. Le parole sono state lette dal vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto, durante l'omelia del funerale. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sammy è morto sabato sera mentre partecipava a una festa di matrimonio in un ristorante di Asolo. Al funerale, oltre ad amici e parenti, hanno partecipato anche alcune personalità politiche, tra cui il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, stringendosi al dolore di mamma Laura e papà Amerigo. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne attendono 5mila - stanno prendendo parte ai funerali di Sammy Basso , il biologo 28enne, simbolo della lotta alla progeria, che si svolgono nel campo sportivo di Tezze sul Brenta. Una festa di colori, come lui aveva dato disposizione. (Gazzetta del Sud)

È stato il malato di progèria più longevo al mondo e con la sua vita ha dimostrato un grandissimo spessore". Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, prendendo la parola in aula a Montecitorio in occasione della cerimonia per celebrare la prima trasmissione radiofonica italiana, andata in onda il 6 ottobre 1924. (il Dolomiti)

Sammy Basso, il ricordo del presidente Fontana alla Camera: applauso dell'Aula

Da oltre 40 anni il canale ammiraglia di Videomedia S.p.A., società che fa riferimento a Confindustria Vicenza, ha come mission quella di raccontare il territorio. Prima emittente della provincia di Vicenza, tra le voci più autorevole nel mondo dell’editoria del Veneto . (TVA VICENZA)

Con i genitori di Sammy, Laura e Amerigo, all'ultimo saluto c'erano anche due bambini malati di progeria arrivati da Milano. Il feretro di Sammy Basso è giunto sul piazzale esterno che collega la chiesa di Tezze sul Brenta (Vicenza) allo stadio comunale, gremito di gente. (corriereadriatico.it)

In apertura del suo intervento per i 100 anni della Radio, "Rai: una grande storia italiana", il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato nell'Aula di Montecitorio, Sammy Basso, il giovane malato di progerie recentemente scomparso. (Tiscali Notizie)