Iran: anche leader forze Quds a funerali capo pasdaran

Approfondimenti:
Guerra tra Gaza e Israele

Il comandante supremo delle forze Quds iraniane, Esmail Qaani, partecipa questa mattina a Teheran ai funerali dell'alto comandante delle Guardie Rivoluzionarie, Abbas Nilforoushan, ucciso in un attacco israeliano a Beirut il 27 settembre insieme al leader di Hezbollah Hassan Nasrallah: lo riporta l'Irna. L'assenza di Qaani da eventi pubblici nelle ultime due settimane aveva sollevato speculazioni sulla sua morte o sul suo arresto da parte delle forze di sicurezza iraniane per sospetta cooperazione con Israele, affermazioni che sono state negate dalle autorità iraniane. (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altri giornali

Iran, comandante forza d'élite Qaani è riapparso in pubblico 15 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I media israeliani avevano ipotizzato che fosse rimasto ferito nell'attacco lanciato dall'Idf nel sud di Beirut contro il successore del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, Hashem Safieddine. Da settimane non appariva in pubblico e non si sapeva dove fosse: il comandante supremo della Forza Quds dell'Iran Esmail Qaani si è presentato questa mattina a Teheran ai funerali del maggiore dei pasdaran Shahid Abbas Nilfroshan, consigliere supremo della Repubblica islamica dell'Iran in Libano. (la Repubblica)

Qaani non era più comparso in pubblico da oltre un mese e alcuni media ipotizzavano che fosse stato a sua volta ucciso in un attacco israeliano in Libano. Esmail Qaani, capo del braccio operativo per le operazioni all'estero delle Guardie Rivoluzionarie dell'Iran, la Forza Quds, ha partecipato al funerale a Teheran del generale Abbas Nilforoushan, ucciso il mese scorso a Beirut insieme al capo di Hezbollah Hassan Nasrallah (il Dolomiti)

Iran, mistero sul successore del generale Soleimani: forse ucciso insieme al nuovo capo di Hezbollah a Beirut

È morto, è ferito, è in Libano, no è in Iran: e se invece fosse una spia, se lo fosser… (la Repubblica)

Lui, la possibile talpa di alto livello che avrebbe tradito il regime degli ayatollah, dando in pasto a Tel Aviv prima Hassan Nasrallah e poi il suo successore Hashem Safieddine. Pochi giorni fa, la notizia dell'arresto (e del probabile infarto) di Esmail Qaani, comandante delle forze Quds iraniane, aveva fatto il giro del mondo. (Inside Over)

Il New York Times scrive che era a Beirut quando nella notte tra giovedì e venerdì gli israeliani hanno riversato 73 tonnellate di esplosivo sul sobborgo meridionale della capitale, forse uccidendo Hashem Saffieddine, il probabile successore di Nasrallah. (la Repubblica)