Gas, Gazprom ha ufficialmente chiuso i rubinetti alle 8
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gazprom è stata privata della capacità tecnica e legale di fornire gas per il transito attraverso l'Ucraina a partire dal 1° gennaio 2025 Gazprom ha interrotto le forniture di gas alle ore 8 ora di Mosca, le 6 ora italiana. Lo ha annunciato la società in una nota, riportata dalla stampa russa. “Poiché l’Ucraina si è rifiutata ripetutamente e chiaramente di estendere questi accordi – si legge nella dichiarazione – Gazprom è stata privata della capacità tecnica e legale di fornire gas per il transito attraverso l’Ucraina a partire dal 1° gennaio 2025. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre fonti
Lo stop al gas russo era previsto, ma fra stoccaggi, metano liquefatto e nuove forniture in arrivo il riscaldamento nelle case degli italiani non dovrebbe essere a rischio. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è pronto ad agire. (La Stampa)
Le forniture di gas russo ai Paesi dell'Unione europea attraverso l'Ucraina terminano il primo giorno del 2025. L'operatore ucraino del transito del gas ha dichiarato che la Russia non ha determinato alcun flusso di gas attraverso i gasdotti ucraini per il 1° gennaio. (Euronews Italiano)
Il transito proseguito anche dopo lo scoppio della guerra per le intese siglate prima dell'invasione scatenata da Mosca contro Kiev si è interrotto quando in Italia erano le 6 del mattino del primo giorno … La veste del profeta di sventura la indossa Robert Fico. (L'HuffPost)
"Le forniture di gas russo attraverso l'Ucraina si sono interrotte alle 8 ora di Mosca" (le 6 in Italia), ha dichiarato stamattina Gazprom."Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso" con la Russia, l'azienda "ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l'Ucraina": è quanto si legge in un comunicato di Gazprom, citato dall'agenzia di stampa Tass. (Liberoquotidiano.it)
La fine del transito del gas russo verso l'Europa attraverso l'Ucraina è «una delle più grandi sconfitte di Mosca», ha commentato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui Mosca è stata guidata da un «cinico ricatto energetico» e «quando Putin prese il potere in Russia più di 25 anni fa, il volume annuo di gas inviato attraverso l'Ucraina verso l'Europa ammontava a più di 130 miliardi di metri cubi, mentre oggi è a zero». (il Giornale)
Bruxelles ha già comunicato che l'impatto della fine del transito del gas russo attraverso l'Ucraina sarà limitato sia in termini di volumi che di portata e, in particolare, spera di supplire attraverso quattro rotte alternative da Germania, Italia, Polonia, Grecia e Turchia. (Italia Oggi)