Ucraina, nella guerra della fede anche il Natale è politico
Natale in Ucraina? Oggi, per legge e per buona parte delle confessioni operanti nel Paese, ivi compresa quella del Patriarcato autocefalo di Kiev. Il 7 gennaio, data in cui lo celebrano gli ortodossi del mondo, per la Chiesa che fa riferimento al Patriarcato di Mosca. Nel dubbio, il giorno dell'Epifania per la minoranza della Chiesa cattolica armena. Può sembrare caotico, (Inside Over)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski, prefetto del Dicastero per la Carità, è a Lviv con il piccolo ospedale mobile, dove si potranno effettuare anche interventi chirurgici, e con sei ecografi che saranno donati agli ospedali distrutti e bombardati. (Vatican News - Italiano)
È calmo il tono del cardinale Konrad Krajewski che racconta a Vatican News i risvolti della sua nuova missione in Ucraina, nata per consegnare come dono del Papa un camper medico a Lviv e sei ecografi destinati agli ospedali bombardati. (Vatican News - Italiano)
Città del Vaticano Per chi si trova in prima linea è difficile mantenere vivo il senso della sacralità di ogni festa religiosa, a maggior ragione in occasione delle ricorrenze più importanti come il Natale o la Pasqua. (Vatican News - Italiano)
La notte di Natale è speciale perché è la notte in cui, nell’oscurità di una guerra crudele che viviamo da oltre mille giorni, viene la luce di Dio. (Avvenire)
Non manca la kutia, il piatto tradizionale simile al porridge preparato con … Si tratta delle truppe sul fronte sud di Dnipro, zona negli ultimi mesi messa particolarmente sotto pressione dagli attacchi dell’esercito russo. (la Repubblica)
Il viaggio-inchiesta di Today.it racconta la quotidianità degli attacchi e la vita che resiste e, come a Kharkiv, riprende con il ritorno degli abitanti. Ma proprio per questo nessuno crede al piano di pace di Donald Trump. (Today.it)