Campi Flegrei, De Luca 'Su esercitazioni credo che dobbiamo insistere'

Approfondimenti:
Maltempo

Con le esercitazioni nei Campi Flegrei "credo che dobbiamo insistere". A dirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che, a margine di una conferenza... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

In caso di un’allerta eruzione per il vulcano dei Campi Flegrei, sarebbe necessario proteggere anche il vasto patrimonio culturale della zona. Questa mattina, presso il Museo del Castello di Baia a Bacoli, la Protezione Civile, con la partecipazione del capo dipartimento Fabio Ciciliano, ha eseguito un’esercitazione simulando il trasferimento dei reperti archeologici. (MeteoWeb)

Stampa L’avviso rientra nelle procedure sperimentali individuate in occasione dell’esercitazione nazionale sul rischio vulcanico “EXE FLEGREI 2024” – che fa parte del Piano nazionale di protezione civile ed organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania – che si sta svolgendo in questi giorni in collaborazione con i Comuni della zona rossa dei Campi Flegrei, con la Prefettura di Napoli, con le strutture operative e i centri di competenza del Dipartimento (INGV, Centro Studi PLINIVS-LUPT e CNR-IREA). (Salernonotizie.it)

Abbiamo realizzato una carta regionale che dal primo gennaio sarà a disposizione delle istituzioni e dei cittadini, attraverso la piattaforma Sinfonia, rendendo la Campania 'aperta' sotto ogni profilo". (ROMA on line)

Rischio vulcanico ai campi flegrei: entra nel vivo l'esercitazione nazionale

Costruzione dal basso – “Giusto che si faccia se ci sono le condizioni, altrimenti meglio evitarla, però è un discorso che parte da lontano e occorre lavorarci fin dal ritiro, intervenendo nei dettagli tecnico-tattici e nella convinzione dei ragazzi. (Europa Calcio)

Finta evacuazione di degenti oggi a Napoli nell'ambito dell'esercitazione di Protezione Civile sul rischio vulcanico «Exe Flegrei 2024». (Corriere della Sera)

Testato il passaggio all'arancione per la pianificazione sul rischio vulcanico ai campi flegrai in Campania. Si tratta della fase operativa di preallarme, prevista dalla pianificazione vigente. Come avverrebbe realmente, anche durante l’esercitazione l’innalzamento del livello di allerta da giallo ad arancione è stato dichiarato a seguito delle valutazioni della comunità scientifica e all'esito della riunione della commissione grandi rischi. (Ottopagine)