Volevano ricostituire il clan dei casalesi, 14 arresti

Oltre 120 militari impiegati, un team SOS (Squadre Operative di Supporto), Nucleo Cinofili e Nucleo Elicotteri Carabinieri Pontecagnano sono le risorse messe in campo dal Comando provinciale dei carabinieri di Caserta per l'esecuzione di misure cautelari per le accuse di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, incendio, detenzione di armi e ricettazione. Quattordici le persone finite agli arresti tra le quali Antonio Mezzero, 62 anni, legato alla fazione Schiavone del clan dei Casalesi, scarcerato dopo circa 24 anni di reclusione e sospettato di voler ricostituire una frangia della organizzazione malavitosa (come spiega il comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Caserta, Melissa Sipala). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Video suggerito Non avevano pagato l'affitto, così il proprietario di casa, per costringerli ad andarsene, si era rivolto ai Casalesi, che dopo averli minacciati avevano bruciato la loro automobile. La vicenda emerge dall'ordinanza eseguita questa mattina dai carabinieri del Comando Provinciale di Caserta a carico di 14 indagati, coinvolti nell'indagine su un nuovo gruppo criminale guidato da Antonio Mezzero, ras dei Casalesi scarcerato nel 2022 e che dopo essere tornato in libertà avrebbe cercato di formare un proprio gruppo criminale legato alla fazione Schiavone-Zagaria del cartello dei Casalesi. (Fanpage.it)

Il lavoro degli investigatori e dei pm ha ruotato intorno alla figura di Antonio Mezzero, 62 anni, clan Schiavone. Tornato libero nel 2022 dopo 24 anni di carcere, Mezzero è stato intercettato mentre provava a riorganizzare e ridefinire i confini della federazione mafiosa casalese e rilanciarne il sempreverde business delle estorsioni. (Il Fatto Quotidiano)

Stampa (Salernonotizie.it)

Monreale, tenta di vendere trapano rubato a Carabiniere in borghese, arrestato

Stava tentando di ricostituire una frangia del clan dei casalesi, secondo gli investigatori, una delle persone arrestate stamane nel corso di un blitz che nelle prime ore della mattinata è scattato nel Casertano. (caserta.corriere.it)

La maternità surrogata diventerà reato universale questa settimana, infatti, arriverà in Aula al Senato domani 15 ottobre. La Commissione di Giustizia, che aveva approvato il ddl nel luglio dello scorso anno, non ha apportato modifiche al testo licenziato da Montecitorio e quindi già mercoledì 16 potrebbe diventare a tutti gli effetti una legge. (Il Giornale d'Italia)

I Carabinieri della Sezione Radiomobile di Monreale hanno denunciato a piede libero un palermitano, 54enne, già sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e al divieto di dimora a Palermo, con l’accusa di ricettazione e furto. (Monrealelive.it)