Cos'è il Giubileo che inizia domani 24 dicembre 2024 con l'apertura della Porta Santa a Roma

Cos'è il Giubileo che inizia domani 24 dicembre 2024 con l'apertura della Porta Santa a Roma
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Geopop INTERNO

Ogni 25 anni Roma si riempie di pellegrini in occasione del Giubileo, il rito cattolico che garantisce ai fedeli la remissione dei peccati. Il Giubileo, istituito nel 1300, ha origini in un’antichissima tradizione ebraica. Il Giubileo 2025 si apre a Roma il 24 dicembre 2024. Il Giubileo 2025 si apre domani 24 dicembre 2024 alle ore 19:00 con un fitto programma di eventi e celebrazioni. Noto anche come Anno santo, il Giubileo è un evento organizzato dalla Chiesa cattolica a Roma ogni 25 anni. (Geopop)

Ne parlano anche altri giornali

Il 9 maggio 2024, con la Bolla Spes non confundi , Papa Francesco ha indetto il Giubileo Ordinario per il 2025, inaugurato ufficialmente a Roma il 24 dicembre 2024 con l'apertura della Porta Santa... (Virgilio)

La celebrazione sacra, il cui tema sarà “Pellegrini di Speranza”, prenderà ufficialmente il via il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro a Roma. Questo gesto simbolico, compiuto dal Papa, ha inaugura il periodo giubilare, invitando i fedeli a vivere un tempo di grazia e di profondo rinnovamento spirituale. (Esquire Italia)

Salvatore Cernuzio – Città del Vaticano I Giubilei sono momenti preziosi per fare il punto della nostra vita, sia come singole persone che come comunità. Sono inoltre occasioni di riflessione, di raccoglimento e di ascolto di ciò che lo Spirito Santo oggi ci dice (Ap 2,7). (Vatican News - Italiano)

Arriva il Giubileo. Ecco cosa ha stabilito il Vescovo di Mazara

La città è pronta ma servirebbe un aiuto dalla Regione». Lo sostiene il sindaco della città di San Pio, Filippo Barbano, sulla base delle stime della prefettura di Foggia. (Foggia)

Anche per un pontefice che il potere romano ha voluto riformare, desacralizzare, decentralizzare un Giubileo è, inevitabilmente, strumento di governo e di consenso papale. (la Repubblica)

Lo dice il Papa su X alla vigilia dell'apertura, domani, della Porta Santa della basilica di San Pietro. "I Giubilei sono momenti preziosi per fare il punto della nostra vita, sia come singole persone che come comunità. (Tiscali Notizie)