Cos'è il Giubileo che inizia domani 24 dicembre 2024 con l'apertura della Porta Santa a Roma

Ogni 25 anni Roma si riempie di pellegrini in occasione del Giubileo, il rito cattolico che garantisce ai fedeli la remissione dei peccati. Il Giubileo, istituito nel 1300, ha origini in un’antichissima tradizione ebraica. Il Giubileo 2025 si apre a Roma il 24 dicembre 2024. Il Giubileo 2025 si apre domani 24 dicembre 2024 alle ore 19:00 con un fitto programma di eventi e celebrazioni. Noto anche come Anno santo, il Giubileo è un evento organizzato dalla Chiesa cattolica a Roma ogni 25 anni. (Geopop)

Ne parlano anche altri giornali

Con l’apertura della porta santa della basilica di San Pietro e a seguire la messa di Natale presieduta da papa Francesco inizia questa sera il Giubileo numero 28 della bimillenaria storia della Chiesa cattolica, dedicato alla speranza (Spes non confudit, la speranza non confonde, è il titolo della bolla di indizione firmata dal papa). (il manifesto)

: di Daniele Camilli (Tuscia Web)

Il Giubileo 2025 si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024 alle ore 19.00, con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Al termine della Santa Messa, il Santo Padre darà inizio al rito dell'Apertura della Porta Santa. (ilmattino.it)

Giubileo della Speranza: attesi più di 30 milioni di pellegrini da tutto il mondo

Il mondo è in subbuglio, le guerre imperversano in 56 punti diversi del pianeta, l'ansia del futuro corrode, disturba, amplifica la percezione di smarrimento collettiva. Eppure coltivare la speranza, pensare al “noi” e non “all’io” è la chiave di volta per approdare a orizzonti nuovi di salvezza. (ilmessaggero.it)

A questi, poi, vanno aggiunti i 10 Giubilei straordinari, indetti dai Pontefici per celebrare speciali occasioni. Ecco cosa sapere su ognuno (Sky Tg24 )

Giubileo della Speranza: attesi più di 30 milioni di pellegrini da tutto il mondo (TV2000)