La Corea del Nord ha testato un drone capace di generare tsunami radioattivi

Un drone subacqueo in grado di generare tsunami radioattivi è stato testato dalla Corea del Nord alla presenza del leader Kim Jong-un. Il sistema di attacco, simile al russo 'Poseidon', è stato dispiegato al largo della costa nord-orientale della Corea del Nord martedì e "ha raggiunto il punto di destinazione nelle acque della baia di Hongwon, allestita come un finto porto nemico, con la testata che è esplosa sott'acqua giovedì pomeriggio", ha riferito oggi la KCNA. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

La Corea del Nord ha affermato di aver testato un drone sottomarino con capacità nucleare, progettato per generare un gigantesco “ tsunami radioattivo ” flotte di navi da guerra e porti. Gli analisti erano scettici sul fatto che il dispositivo rappresenti effettivamente una nuova grave minaccia, ma il test sottolinea l’impegno del Nord ad aumentare le minacce nucleari. (Il Sole 24 ORE)

Secondo quanto annunciato dai media statali, il test si sarebbe svolto durante le esercitazioni svoltesi tra martedì e giovedì. "Questo drone di attacco sottomarino nucleare può essere dispiegato su qualsiasi costa e porto o trainato da una nave di superficie per il funzionamento", ha affermato l'agenzia di stampa KCNA. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Corea del Nord ha testato una nuova arma nucleare: un drone subacqueo in grado di generare tsunami radioattivi. (Fanpage.it)

Durante le esercitazioni, che si sono svolte per tre giorni e di cui sono state fornite le immagini, l'esercito nordcoreano ha dispiegato e testato questo nuovo sistema, la cui missione è scatenare un'onda distruttiva "su super-scala", ha comunicato l'agenzia di stampa nazionale. (Il Sole 24 ORE)