Cantieri e sicurezza: il regolamento attuativo della patente a punti è in Gazzetta

Cantieri e sicurezza: il regolamento attuativo della patente a punti è in Gazzetta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici INTERNO

Il Decreto 18 settembre 2024, n. 132, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024, regolamenta il sistema della patente a punti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. Il decreto, in attuazione dell’articolo 27 del Decreto Legislativo n. 81/2008, stabilisce le modalità di presentazione della domanda e i criteri per l’assegnazione dei punti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei cantieri. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del DM n. (ingenio-web.it)

Da gennaio a luglio il numero delle morti sul lavoro è cresciuto. – In Italia, purtroppo, si continua a morire sul luogo di lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La novità si legge nella circolare n.4/2024 dell’Ispettorato del lavoro pubblicata la sera di lunedì 23 settembre (firmata dal direttore Paolo Pennesi alle 18:28). Il portale dell’Ispettorato per la richiesta della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Imprese, in 19.144 chiedono la patente per la sicurezza

Dal 1° ottobre 2024 imprese e lavoratori autonomi impegnati in cantieri temporanei e mobili dovranno essere in possesso di una patente a crediti (o a punti) per la sicurezza. (CittaDellaSpezia)

Arpino – “Con soddisfazione e orgoglio, come già anticipato lo scorso mese di agosto, annuncio, in qualità di consigliere comunale delegato ai rapporti con gli enti, l’avvio del primo lotto dei lavori sulla strada regionale 82 ‘Valle del Liri’, in territorio di Arpino, che riguarderanno il controllo del drenaggio delle acque, la sistemazione dei cigli del marciapiede, la realizzazione di due piazzole per la fermata dei bus Cotral e la relativa segnaletica verticale. (Frosinone News)

PESCARA. «Ma a poco più di una settimana dal 1° ottobre, data dall’entrata in vigore della nuova misura, siamo ancora in attesa che l’Ispettorato Nazionale del Lavoro approvi la circolare esplicativa», esordisce la Cgia nel suo dossier di denuncia, «e solo dopo aver consumato anche questo passaggio, le aziende interessate da questa novità legislativa potranno collegarsi digitalmente al portale e presentare la domanda». (Il Centro)