Il vaccino anti Hpv ha fatto crollare le morti per cancro della cervice
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dagli Stati Uniti arrivano nuove conferme dell’importanza del vaccino contro l’Hpv. Dall’inizio della campagna vaccinale per le giovani americane, arrivato nel 2006, la mortalità per il tumore della cervice uterina è infatti crollata drasticamente, arrivando a segnare per le under 25 un bel meno 62 percento, rispetto al decennio precedente. Un’ulteriore indizio dell’efficacia dei vaccini nel contrastare l’insorgenza di neoplasie causate dal virus Hpv, che arriva da uno studio della Medical University of South Carolina, appena pubblicato su Jama. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Siccome si tratta di un problema che causa numerose vittime l’anno, soprattutto donne, la Regione Puglia ha deciso di informare la popolazione sull’esistenza di un vaccino contro tale virus. (Il Digitale)
L’iniziativa si colloca nell’ambito della chiamata all’azione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’eliminazione del cervico-carcinoma, cioè uno deli obiettivi prioritari di salute globale, fissando ambiziosi traguardi per il 2030: il raggiungimento di una copertura vaccinale del 90% tra le ragazze entro i 15 anni, il 70% di copertura per lo screening e il 90% di trattamento per lesioni pre-cancerose e carcinoma invasivo. (Lucera Web)
Bisogna ricominciare a vaccinare nelle scuole . Una percentuale bassa. (Gazzetta del Sud)
Obiettivo della campagna è migliorare la copertura vaccinale e prevenire non solo le infezioni, ma anche le gravi patologie ad esse collegate, come il tumore al collo dell’utero e altre malattie legate all’Hpv. (Ufficio Stampa)
Vaccinazione anti-HPV e mortalità per tumore del collo dell’utero in calo: ecco i dati Usa Negli Stati Uniti, la vaccinazione contro l'Hpv è raccomandata dal 2006 e già in quegli anni si stava osservando una flessione dei tumori nelle donne con meno 25 anni: negli ultimi 25 anni i decessi tra le giovani donne negli Stati Uniti si sono ridotti di tre quarti di Redazione Farmacista33 Negli ultimi 25 anni, il tasso di decessi per tumore del collo dell’utero tra le giovani donne negli Stati Uniti si sono ridotti di tre quarti, passando da 55 nel triennio 1992-1994 a soli 13 tra il 2019-2021. (Farmacista33)
Il numero di casi di tumore della cervice uterina nelle giovani donne è in costante calo. Lo è anche -come conseguenza diretta- la mortalità, ridotta del 62% dagli anni '90 ad oggi. Un risultato straordinario che mostra in maniera chiara l'importanza della vaccinazione. (Fondazione Umberto Veronesi)