L'ultima Prima del sovrintendente: «Via dalla Scala per un ministro che non c'è più, ma sarò sempre ambasciatore dell'Italia»

«Sarei stato felice di andare avanti con la Scala, abbiamo fatto un buon lavoro, mi sono affezionato al Teatro e alle persone. Difficile prendere la valigia e andare altrove a 70 anni. Però ad un certo punto qualcuno che non lavora più (il ministro della cultura Sangiuliano, ndr) ha preso questa decisione...». Mastica ancora amaro il sovrintendente alla Scala Dominique Meyer alla presentazione della Prima. (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'opera diretta da Riccardo Chailly con Anna Netrebko, Ludovic Tézier e Brian Jagde sarà comunque, come ormai tradizione, trasmessa in diretta da Rai Cultura su Rai 1 nel giorno di Sant'Ambrogio. Il teatro alla Scala di Milano inizia la stagione con un tutto esaurito. (Il Mattino di Padova)

Ma dall’1 all'11 dicembre il Comune di Milano insieme a Edison porterà l’opera in tutta la città così da coinvolgere cittadini e turisti. Quest’anno, ad inaugurare la Stagione 2024/2025, sarà "La forza del destino" di Giuseppe Verdi, con la regia di Leo Muscato. (IL GIORNO)

Dopo l’anteprima di stagione con la messa in scena di “Petricore”, testo vincitore della prima edizione del Premio TreviTeatro 2024 di Fabio Pisano, ora inizia ufficialmente la nuova stagione del Teatro Clitunno di Trevi con il cartellone “Atto III°”, realizzato per il terzo anno consecutivo da Tec – Teatro al Centro (TEC), realtà costituita dal Teatro Belli di Antonio Salines (Roma), Teatro di Sacco (PG), Magazzini Artistici (Narni e Roma) e Povero Willy (Terni), in collaborazione con il Comune di Trevi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Prima della Scala, la cena di gala affidata allo chef Andrea Aprea: “Un grandissimo onore”

Di 1 Diretta televisiva su Rai1 e radiofonica su Radio3 il 7 dicembre dalle 17:45. (OperaClick)

La forza del destino è il primo documentario nato dal nuovo accordo di collaborazione tra RAI Documentari (Fabrizio Zappi) e France Televisions (Antonio Grigolini) (OperaClick)

Il menù di cui parla Salvatore Quartulli, direttore generale di Caffè Scala, è quello della cena di gala di sabato 7 dicembre in occasione della Prima della Scala, con l'opera di Giuseppe Verdi ‘La forza del destino’. (IL GIORNO)