Meteo: altro maltempo nel Weekend, poi la data per dire basta

Meteo: altro maltempo nel Weekend, poi la data per dire basta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il meteo resta caratterizzato da instabilità persistente per i prossimi giorni, con alternanza di impulsi perturbati e brevi pause asciutte. La dinamica prevalente è dominata da fronti nord-atlantici accompagnati da aria fredda, responsabili di piogge, temporali e nevicate sui rilievi. Nuovo peggioramento nel weekend Dopo una parziale tregua tra mercoledì e giovedì, un impulso instabile di origine atlantica colpirà l’Italia sul finire della settimana. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il quadro meteorologico è stato ultimamente turbolento a causa di un vortice ciclonico che ha dispensato tanta pioggia e copiose nevicate sulle nostre montagne, provocando anche numerosi disagi su alcune aree del Paese, specie in Emilia Romagna, dove le pesanti precipitazioni hanno contributo ad un rapido innalzamento del livello dei corsi d'acqua. (iLMeteo.it)

Con il rafforzamento della pressione atmosferica e il progressivo spostamento del vortice ciclonico verso ovest, il clima diventerà più stabile e asciutto, anche se rimarranno alcuni tratti di variabilità. (Meteo Giornale)

Nord Previsioni meteo video di giovedì 12 dicembre sull'Italia Gli ultimi aggiornamenti meteo sull'Italia (3bmeteo)

Vortice ancora attivo, pioggia e temporali non danno tregua

L’alta pressione resterà lontana dall’Italia fino al prossimo week-end, anzi, sul Mediterraneo resterà attiva una blanda circolazione depressionaria che ospiterà una nuova moderata perturbazione. Il sistema perturbato inizierà ad agire già nella giornata di giovedì 12 dicembre sulla Sardegna, per poi estendersi a gran parte d’Italia tra venerdi 13 e sabato 14 dicembre, con nuove precipitazioni. (MeteoLive.it)

Questa situazione esporrà la nostra Penisola ad una confluenza tra aria mite in risalita dal nord Africa ed aria decisamente più fredda in ingresso dell’est europeo. Il terreno di scontro sembra piazzarsi tra le Isole e il Tirreno, ma la situazione non risulta ancora molto chiara. (MeteoLive.it)

Vortice ancora attivo, pioggia e temporali non danno tregua (3bmeteo)