Meteo: altro maltempo nel Weekend, poi la data per dire basta

Il meteo resta caratterizzato da instabilità persistente per i prossimi giorni, con alternanza di impulsi perturbati e brevi pause asciutte. La dinamica prevalente è dominata da fronti nord-atlantici accompagnati da aria fredda, responsabili di piogge, temporali e nevicate sui rilievi. Nuovo peggioramento nel weekend Dopo una parziale tregua tra mercoledì e giovedì, un impulso instabile di origine atlantica colpirà l’Italia sul finire della settimana. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Il terreno di scontro sembra piazzarsi tra le Isole e il Tirreno, ma la situazione non risulta ancora molto chiara. A partire dalla giornata di mercoledi 11 dicembre la circolazione di bassa pressione che da 3 giorni tiene sotto scacco l’Italia tenderà ad attenuarsi, spostando il suo perno verso sud-ovest. (MeteoLive.it)

La neve tanto attesa ha fatto la sua comparsa su diverse regioni, scendendo fino a quote medio-basse. Contrariamente alle previsioni di alcuni che l’avevano sottovalutata, ha portato piogge diffuse e freddo intenso, con temperature che al Nord Italia hanno toccato valori fino a 10°C sotto la media stagionale. (Meteo Giornale)

Alternanza di sole e nuvole in Italia, ma nelle prossime ore è prevista una tregua dal maltempo. Attenzione: si tratta solo di una fase momentanea, visto che nel weekend è previsto un peggioramento. Al Nord ancora gelate in pianura nelle prime ore del mattino. (METEO.IT)

Previsioni Meteo: nel week-end tornano pioggia e neve. Vediamo dove

Un’intensa area di bassa pressione sta generando meteo avverso dal carattere marcatamente invernale su gran parte dell’Italia. Tra le zone maggiormente colpite si segnalano le regioni del basso versante tirrenico e l’Emilia Romagna, dove sono in corso abbondanti nevicate sui rilievi appenninici fino a quote collinari. (Meteo Giornale)

L’Europa si prepara a un cambiamento significativo del quadro barico dopo la metà di Dicembre, con il ritorno di condizioni meteorologiche più stabili e miti su molte aree del continente, Italia compresa. (Meteo Italia)

L’Italia è alle prese con un periodo di maltempo intenso, generato da un vortice depressionario che ha portato piogge abbondanti e nevicate a quote basse. Al Sud, le piogge hanno offerto un sollievo atteso, aiutando a mitigare la persistente crisi idrica. (Meteo Giornale)