Weekend rovente - Temperature in aumento e colpi di calore, il presidente della Croce rossa italiana: «Ecco i campanelli d’allarme da non sottovalutare»

Weekend rovente Torna l’emergenza caldo. In base alle previsioni degli esperti, nel weekend si registreranno punte di oltre 40 gradi. «Il riscaldamento globale, prima conseguenza del Climate Change, rende ancora più difficile sopportare un clima tanto torrido. Per questa ragione è importante adottare dei piccoli accorgimenti al fine di tutelare la propria salute dai pesanti effetti delle ondate di calore sul nostro organismo - ha dichiarato Rosario Valastro, presidente della Croce rossa italiana - . (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come rileva Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), le ondate di calore vengono individuate attraverso vari indici rappresentativi delle condizioni estreme: tra questi il numero di giorni estivi, il numero di notti tropicali e uno specifico indice (Warm Spell Duration Index – indice di durata dei periodi caldi), che identifica episodi di caldo intenso e prolungato. (Wise Society)

"Insieme con le parti datoriali e a quelle sindacali - aggiunge l'assessore - abbiamo approvato documenti di indirizzo per l'attivazione di piani mirati di prevenzione per contrastare lo stress da calore. (MilanoToday.it)

Nella nostra regione le temperature percepite previste per oggi 9 agosto e domani 10 agosto raggiungeranno il livello rosso ad Ancona, Fabriano, Jesi, Pesaro e San Benedetto; Urbino salirà al livello arancione e solo Ascoli, Fermo e Macerata si manterranno sul livello giallo. (Riviera Oggi)

”Paga o tuo figlio va in carcere”, ennesima truffa ad un’anziana: due denunce

L'estate 2024, l'ennesima da record di temperature negli ultimi anni, propone in questo nuovo weekend di caldo estremo e afoso - che porterà poi al Ferragosto - l'allerta massima per le ondate... (Virgilio)

L’estate è ormai arrivata e l’esigenza di frequentare le spiagge è sempre più impellente ma se siete stanchi di giocare a racchettoni sul bagnasciuga o di fare le parole crociate sotto il non sempre economico ombrellone potrebbe essere arrivato il momento di dedicarsi ad un’attività rilassante ed educativa: lo snorkeling, nome esotico per indicare una pratica piuttosto comune, ovvero l’osservazione dei fondali marini e dei suoi abitanti lungo le coste e a scarsa profondità. (La Città Flegrea)

È accaduto di nuovo, gli agenti della Polizia di Stato nella serata del 4 agosto scorso, hanno fermato in autostrada una Peugeot, con due persone a bordo, il cui conducente, tra l’altro, non risultava mai aver ottenuto la patente di guida. (Frosinone News)