Legge di Bilancio, arriva il Bonus Unico per la casa: metà te la paga direttamente lo Stato
Ottime notizie per i cittadini: con la nuova Legge di Bilancio arriva il Bonus Unico. Scopri i vantaggi e come accedere. Negli ultimi anni in Italia c’è stata una enorme crescita dei bonus statali, strumenti volti a sostenere le spese delle famiglie e incentivare determinati settori. Questi benefici fiscali sono diventati un pilastro importante per chi desidera ristrutturare la propria abitazione, migliorare l’efficienza energetica o adeguare la sicurezza antisismica degli edifici. (Finance CuE)
Se ne è parlato anche su altri media
Una stretta che era stata ampiamente annunciata dal governo e che si è puntualmente concretizzata nella stesura definitiva della legge di Bilancio, con misure che impatteranno inevitabilmente su chi ha in animo di mettere mano a prime e seconde case, ma pure sugli imprenditori che hanno scelto di attendere il prossimo anno per pianificare gli interventi di ristrutturazione ed efficientamento energetico dei fabbricati a uso produttivo. (ilnordest.it)
Nel testo della Legge di Bilancio 2025, approvato il 20 dicembre alla Camera e ora in attesa del via libera definitivo dal Senato, non sono previste diverse misure: l’estensione della flat tax fino a 100mila euro, i nuovi tagli all’Irpef né la nuova rottamazione delle cartelle, nonostante le pressioni di parte della maggioranza. (QuiFinanza)
La manovra da 28 miliardi che ha incassato il via libera della Camera e veleggia ora verso l’approvazione definitiva da parte del Senato (attesa per il 28 dicembre) è di certo ispirata alla massima prudenza per quel che riguarda i conti pubblici, ma prevede al tempo stesso importanti novità, in parte già presenti nel testo originario varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 ottobre, in parte introdotte nel corso dell’esame da parte della Commissione Bilancio della Camera, recepite poi dall’aula. (Il Sole 24 ORE)
Intanto dalla relazione tecnica allegata al testo - ormai blindato dopo gli emendamenti approvati dalla Camera - emergono una serie di dettagli in più sull'impatto delle novità introdotte in Parlamento su cittadini e imprese. (Today.it)
La Legge di Bilancio 2025 introduce modifiche importanti per il lavoro e le pensioni, confermando alcune misure già in vigore e apportando novità su ammortizzatori sociali, pensioni anticipate e incentivi occupazionali. (PMI.it)
Per i meno abbienti non cambia niente, il ceto medio dovrà attendere ancora per avere qualche sgravio, mentre per i più ricchi le tasse aumenteranno. Nel 2025 la riduzione delle tasse non ci sarà. (Corriere della Sera)