Montagna sì ma solo sopra i 600 metri. I Comuni toscani rischiano di rimanere senza risorse
Articolo Precedente
Articolo Successivo
FIRENZE – “Riformulare i criteri in grado di descrivere la montanità, andando oltre la preponderanza del criterio altimetrico e proponendo un apposito gruppo di lavoro, per ridefinire indicatori e coefficienti in grado di rappresentare adeguatamente ed equamente tutte le montagne italiane”. A chiederlo Anci Toscana dopo che il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane”: un provvedimento atteso, che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico e la ripresa di tanti territori che vivono una condizione difficile e complessa. (Agenzia Impress)
Se ne è parlato anche su altre testate
Roma – 23-10-23- “Il Consiglio dei Ministri ha dato oggi il via libera preliminare a una legislazione fondamentale per il riconoscimento e la promozione delle zone montane, colmando una lacuna normativa e affrontando le disparità territoriali – dichiara l’europarlamentare Alessandro Panza, responsabile delle politiche per le aree montane della Lega che ha partecipato alla stesura del testo prima con il Ministro Gelmini e poi in qualità di Consigliere per la Montagna del ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli -. (Alessandria today)
ALTO MUGELLO – Il gruppo consiliare “Centrodesta Mugello Alto Mugello” ha presentato una mozione di sostegno al disegno di Legge approvato dal Consiglio dei Ministri per la promozione delle zone montane. (Il Filo del Mugello)
Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Le norme sono volte: (Fiscoetasse)
Il Consiglio dei Ministri il 23 ottobre 2023 ha dato il via libera in fase preliminare al Decreto montagna che riconosce e promuove le zone montane l’Italia. Il DDL mira alla salvaguardia dell’ambiente, delle risorse naturali, del paesaggio, della salute e delle peculiarità territoriali, storiche, culturali e linguistiche delle aree montane. (Ti Consiglio)
Font +: Stampa Commenta Il Consiglio dei Ministri ha compiuto un passo significativo verso la tutela e la promozione delle zone montane italiane. Il 23 ottobre 2023, su iniziativa del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, è stato approvato in esame preliminare un disegno di legge che prevede disposizioni mirate a riconoscere e valorizzare le specificità delle aree montane del Paese. (OKMugello - News dal Mugello)
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 23 ottobre 2023, ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni per il riconoscimento e la promozione delle zone montane. fondate da giovani (flat tax del 15%) e agevolazioni del lavoro agile nei comuni montani. (Luca Galvani)