Miranda: un possibile mondo oceanico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Miranda, la piccola luna di Urano, potrebbe non essere solo una sfera di ghiaccio completamente congelata. Le immagini della missione Voyager 2, che nel 1986 ne hanno immortalato l’emisfero meridionale, hanno mostrato vaste strutture irregolari e un terreno costellato da un sistema di faglie e crateri che sembra ‘cucito’ insieme come una trapunta. Questo territorio geologicamente frammentato ha spinto un gruppo di ricercatori a riesaminare l’archivio di immagini raccolte durante il flyby di Voyager 2. (Global Science)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Un gruppo di scienziati ha scoperto qualcosa di incredibile sulla luna Miranda, uno dei satelliti di Urano situato nei meandri remoti del sistema solare: questa piccola luna potrebbe celare un vasto oceano sotto la sua superficie ghiacciata, offrendo una rara possibilità che la vita esista in un ambiente così distante e apparentemente inospitale. (MeteoWeb)
Le centinaia di lune del Sistema Solare sono come pezzi di un puzzle. Insieme, formano un quadro di tutte le forze che possono crearle e modificarle e delle forze che modellano il nostro sistema. Una di queste è Miranda, una delle 28 lune note che orbitano attorno al gigante di ghiaccio Urano (Passione Astronomia)
La scoperta aggiunge Miranda alla lista delle lune che potrebbero ospitare oceani interni, come già osservato per alcune lune di Saturno e Giove e anche da un recente studio per Ariel di Urano. L’oceano sarebbe mantenuto liquido da una combinazione di forze mareali e interazioni gravitazionali, che genererebbero calore sufficiente a contrastare il gelo dello spazio esterno. (Astrospace.it)
Miranda è il più piccolo e il più interno dei cinque satelliti principali di Urano. (Media Inaf)