Previsioni meteo: prosegue il gran caldo, ma c’è il rischio di locali nubifragi e grandinate

Previsioni meteo: prosegue il gran caldo, ma c’è il rischio di locali nubifragi e grandinate
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
la Repubblica INTERNO

La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. Poi, col passare dei giorni, qualche temporale potrebbe interessare alcune delle nostre regioni. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, avverte che l'attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato "Caronte" che, dall'interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Ciò che un tempo era considerato un evento climatico eccezionale sembra ora diventare la normalità. Il protrarsi dell’ondata di calore è dovuto all’espansione persistente dell’anticiclone africano, che ha fatto sì che le temperature superassero di gran lunga le medie stagionali, trasformando i mesi di luglio e agosto in un periodo infuocato. (Meteo Giornale)

Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi. (METEO.IT)

L’Italia si trova attualmente nel bel mezzo di un’intensa ondata di caldo, con l’anticiclone Caronte che ha ripreso vigore dopo una breve pausa, portando temperature estremamente elevate su gran parte del Paese. (StatoQuotidiano.it)

Previsioni meteo settimana Ferragosto: con caldo intenso e picchi oltre i 40°, ma rischio temporali

Abbiamo chiesto ad Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, di fare il punto sul meteo atteso per la settimana di ferragosto. La settimana di Ferragosto si preannuncia a dir poco infuocata sull'Italia. (iLMeteo.it)

Allarme caldo per Ferragosto: settimana da bollino rosso in tutto il Friuli Venezia Giulia. Secondo le previsioni, le punte massime delle temperature saranno toccate tra domani e martedì, quando le massime saliranno leggermente rispetto a oggi, raggiungendo i 38 gradi e in alcune località potrebbero addirittura superare tale soglia. (Il Friuli)

Le previsioni. L'ondata di caldo non si arresta nemmeno nella settimana del 15 agosto, le temperature supereranno anche i 40 gradi in alcune zone dell'Italia. (Fanpage.it)